Impattp vetro-pallaCosa accade quando un una palla rigida colpisce un vetro infrangendolo? Una domanda banale, forse, a cui ora è possibile dare una dettagliata risposta.

È dagli inizi del 20º secolo, ovvero dall'invenzione della macchina da presa che si sta cercando, prima in ambiti scientifici, poi anche per scopi ludici di bloccare un istante, di controllare quello che accade in frazioni di secondo.
Oggi grazie a moderne tecnologie è possibile congelare un istante, visualizzando istante per istante quello che accade, come si sviluppano certi fenomeni.
Se alcuni anni fa la goccia d'acqua che cadeva rallentata era qualcosa di spettacolare ed ipnotico oggi esistono migliaia di riprese professionale non, che rallentano fino a congelare il tempo dell'azione, consentendoci di cogliere qualsiasi istant,e qualsiasi momento di un dato fenomeno, di singola azione.
L'azienda giapponese Shimadzu specializzata in strumenti di precisione ha realizzato una speciale videocamera, la HyperVision HPV-X in grado di catturare un numero impressionante di fotogrammi, in grado quindi di "cogliere" anche il più rapido movimento.
Stiamo parlando di un valore senza precedenti che pone questa telecamera al top del settore. 10 milioni di frame al secondo.
Un filmato suggestivo è stato mostrato dall'azienda per far ben comprendere le potenzialità di questo inncredibile prodotoo.
Un'azione di qualche frazione di millesimo di secondo, catturata dalla telecamera e quindi rallentata per meglio comprendere la formazione e l'espansione della frammentazione reticolata tipica del vetro.