PeutingerianaLa rete offre infinite possibilità, fra queste negli ultimi anni si è aggiunta la geolocalizzazione grazie alla disponibilità di mappe accurate. Il gigante di Mountain View grazie al suo servizio Google map ha sdoganato al gran pubblico carte geografiche e foto satellitari che unite alla disponibilità di grandi e dettagliati database, offrono le più disparate rappresentazioni cartografiche. Dal ludico all’utilità sociale ogni settore è rappresentato, ma anche una frenetica e quasi voyeuristica mania di individuare anomalie e dettagli visibili solo agli occhi dei satelliti, passando per inquietanti scenari.
Già in passato avevamo segnalato alcuni di questi particolari abbinamenti, come nel caso della mappa dell’evasione fiscale o quella delle catastrofi umanitarie, proseguiamo segnalando una interessante mappa che segnala in tempo reale l’attività’ sismica in Italia e sempre per restare in ambito italiano citiamo la mappa dei crimini a Milano.
Passando al ludico come non citare l’ampia raccolta di insolite, curiose e particolari immagini individuate e segnalate dagli utenti nel loro peregrinare fra le foto satellitari.
Tanta attività, visto il periodo, mette sete quindi cosa può essere più utile di Beer Map, per scovare una birreria o un birrificio artigianle? Visto che ci siamo concessi una pausa, magari volgendo il nostro interesse alla natura, e ai suoi spettacolari fenomeni, complice la birra potremmo cimentarci in attività di pareidolia, magari osservando le nuvole.
Dopo un po’ potrebbe rendersi necessario l’ausilio di un luogo intimo in cui “riflettere” e magari rinfrescarsi. Il sito offre la possibilità di fare una lista di quelli “preferiti”. Se ancora non siamo stanchi di girovagare possiamo dare individuare le location dei più famosi film