Alveare 1Un alveare domestico un concept, un progetto davvero originale quello presentato da Philips al Dutch Design Week.

Un'idea davvero innovativa ed originale quella presentata da Philips di creare un alveare domestico, in Italia l'attuale regolamentazione vieta la produzione cittadina di miele, tuttavia un'iniziativa come questa potrebbe portare ad una modifica dell'attuale regolamento dando il via a una produzione domestica del dolce nettare.Alveare 2
Il progetto di Philips prevede un guscio semitrasparente da montare sull'interno della finestra, mentre un coperchio in materiale plastico chiude il guscio, restando all'esterno della finestra e lasciando un piccolo passaggio per far sì che le api possano accedere all'interno di questo particolare alveare.
Il guscio esterno inoltre prevede una vasca, un contenitore in cui mettere dei fiori. All'interno della capsula sono presenti una serie di strutture in cerca per facilitare la costruzione della cella e sul fondo di questo guscio dalla forma vagamente goccia un dispositivo costituito da una cordicella permette di prelevare un po' di miele fresco.
Il dispositivo è corredato anche da un foro nel quale far entrare del fumo per stordire le api qualora sia necessario aprire la alveare.
Al momento non vi sono informazioni sufficienti per stabilire se questo progetto resterà tale o giungerà ad una fase successiva di commercializzazione.
Un progetto comunque interessante sia per l'originalità che per le varie implicazioni ecologiche e di sostenibilità che in questi anni si stanno facendo strada fra l'opinione pubblica.Alveare 3