"Vecchia" tecnologiaDa recenti dati che forniscono l’immagine delle telecomunicazioni in Italia, gli SMS restano ancora saldamente la fonte primaria di introiti per i tlc.

La fotografia scattata dall’AGICOM rivela lo stato dell’arte al 2012. Gli SMS toccano vette altissime, superando i 96 miliardi. Tuttavia la grande passione italica per la telefonata e le due chiacchiere non subisce danni con un traffico telefonico in crescita del 3,8% a oltre 137 miliardi di minuti.
Crescono anche le quote degli operatori virtuali che sembra conquistino sempre più la fiducia dei consumatori. Dalla fotografia dell’authority emerge che il mercato mobile è in forte crescita, crescono i  contratti e in particolare i contratti aziendali e il traffico dati. Risultati, quest’ultimi che non sorprendono visto il crescente diffondersi si smartphone, questo quanto emerge dall'Osservatorio trimestrale dell'Autorità per le tlc.
Calano, anzi abbandonano la connessione fisse quasi mezzo milione di italiani e migliora la velocità di connessione media con valori nominali superiori ai 2 Mega facendo avanzare il miglioramento delle prestazioni di due punti percentuali.