Il grande fratello, non quello TV, ma di orwelliana memoria, ha sempre solleticato molte menti, e spaventate altre. Gli strumenti di controllo si affinano di continuo, le tecniche divengono complesse e le persone, i più, meno attente.
Infondo è bene non essere paranoici, si vive male, ma... se il battito d'ali di una farfalla in Texas può causare un tornado in Brasile... è prudente fare attenzione.

logo progetto Mr LeeChe la rete e gli "abitanti" di essa di tanto in tanto viaggino oltre i limiti, siano sopra le righe, non è certo prassi inconsueta, infatti per la legge dei "grandi numeri" se c'è tanta gente, tane aziende o piu' in generale se si manifestano molti, moltissimi eventi c'è la posibilità di assistere a qualcosa di insolito di differente. Qualcuno cavalca le situazioni e propone soluzioni inquietanti, altri in buona fede sottopongono alla collettività idee destinate a sollevare un gran polverone. Il "digitale" ormai pervade la nostra vita, così qualche tempo fa Microsoft annunciò lo sviuppo di un progetto MyLifeBits una specie di "vitaregistratore" che da un ciondolo-fotocamera e con l'ausilio di un sito avrebbe registrato ogni istante della nostra vita. Una specie estensione del concetto di "scatola nera" applicata all'individuo. Le impliucazioni morali, etiche, sociali, nonchè i rischi di una simile iniziativa vennero subito sollevati e ad oggi il progetto è ancora un progetto. Ma come in tutte le storie che si rispettano, l'idea ha fatto proseliti e sebbene l'uso sull'uomo dia qualche "problema", l'autore del progetto "Mr Lee" ha, probabilmente per amore del suo "cat", superato le implicazioni e i limiti di cui accennavamo e ha sviluppato il progetto anche un po' oltre l'idea di casa Microsoft. Sul sito oltre alle indicazioni su come realizzare un "ciondolo" per gatti o cani è presente un negozio dove acquistare altri oggetti con cui segure e registrare gli istanti di vita degli amati animali, nonchè trovare il "cindolo" stesso già pronto per chi non ha le capacità tecnico-manuali o la voglia di farselo da se.