Indice articoli

playboyIl logo è l'identità di un'azienda, elemento fondamentale della costruzione di un "brand ", una componente necessaria nella comunicazione. Siamo quotidianamente bombardati da questi simboli, immagini, grafici, che ormai compaiono ovunque in ogni settore e aspetto della quotidiana esistenza. Molti degli esempi che abbiamo preso in esame avrete sicuramente avuto modo di vederli, ma pochi di voi hanno presente la loro evoluzione, il loro background. Lo sapevate che il logo Apple originale era l'immagine di Isaac Newton sotto un melo? O vi siete mai chiesti da dove provenga il logo Mercedes-Benz, una stella a tre punte? Di seguito prendiamo in esame alcuni famosi Corporate Brand e vediamo di analizzare la loro evoluzione e dove possibile la loro storia.


Apple 

AppleSi tratta di uno dei più grandi nomi dell'elettronica di consumo e del software, meglio conosciuta per alcuni prodotti quali iPhone, iPod e iPad, nonché Macintosh. Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne erano insieme all'esordio di Apple nel 1976, e cercavano di vendere il loro prodotto artigianale "Apple I" (assemblato a mano). 
Dopo un tentativo fallito di commercializzare la loro idea tramite HP, decisero di mettersi in proprio. È plausibile pensare che HP si stia ancora rammaricando di questa erronea valutazione. 
La strada verso il successo non è stata facile per Apple. Wayne viene liquidato quasi subito (la sua quota nella società era di $800). Gli altri due soci, dimostratisi poi dei geni, rispettivamente del settore commerciale e degli aspetti tecnici, continueranno invece la loro avventura. 
Dopo il lancio di "Apple II" nel 1977, le cose cominciarono a cambiare ed Apple iniziò ad essere un marchio ricercato e imitato.
Il successo di Apple II fu decretato soprattutto dalla presenza di una grafica a colori. La grande innovazione dell'adozione dell'interfaccia grafica, unita al suo design semplice, è sempre stata la USP (Unique Selling Proposition) per Apple, e il loro logo non fa eccezione. 
L'originale logo Apple, quello degli inizi, era un quadro complicato che vedeva Isaac Newton seduto sotto un albero. L'idea di questo logo venne a Jobs e Wayne, con il motto: "Newton ... A Mind Forever Voyaging Through Strange Seas of Thought ... Alone" (Newton... Una mente che ha sempre viaggiato attraverso i misteriosi mari del pensiero... Da solo). 
Il logo, un pò troppo elaborato, potrebbe essere stato in parte responsabile dei non esaltanti risultati del primo periodo.Steve Jobs comunque se ne rese forse conto, da grande esperto di marketing quale si è poi dimostrato.
Ingaggiò Rob Janoff per semplificare il logo, idea che si rivelò essere una grande intuizione. Rob è il creatore della "Rainbow Apple" (mela arcobaleno), che è stato il logo della Apple a partire dal 1998. 
Ci sono molte voci sul motivo per cui Rob avrebbe scelto un simile logo. Uno dei motivi vede nella scelta della mela un omaggio a Newton (per la scoperta della gravità per mezzo della famosa mela), e dal riferimento alla grafica a colori (caratteristica distintiva di Apple, all'epoca), suggerita dai colori dell'arcobaleno. 
Un'altra spiegazione motiva la scelta della mela morsicata come omaggio al matematico Alan Turing, che si suicidò mangiando una mela che aveva intrisa con del cianuro. 
Turing è considerato il padre del computer. I colori arcobaleno del logo si dice fossero un riferimento alla bandiera arcobaleno, come omaggio alla omosessualità di Turing. 
La spiegazione non è mai stata avallata da Apple, ma visto che Turing aveva tratto ispirazione per il suo gesto da Biancaneve, e considerando che anche Jobs ha una certa passione per l'universo Disney (tanto da essere la persona fisica con il maggior numero di azioni della Disney), oltre ad avervi lavorato per anni dopo l'uscita da Apple, sembra esservi qualche elemento a sostegno della tesi.
Janoff tuttavia, che ha dichiarato in un'intervista che, pur essendo consapevole del gioco di parole "byte/bite" (byte/morso: lo slogan di Apple di allora era: "Byte into an Apple"), aveva disegnato il logo in questo modo per evitare "la mela sembrasse un pomodoro ciliegino" (quindi morsicata).
Quando Apple ha lanciato il nuovo iMac, nel 1998, fu deciso di cambiare la mela arcobaleno in un logo con mela monocromatica, quasi identico alla versione precedente.
Ora il logo Apple è caratterizzato da una piacevole sfumatura argento, con effetto cromato. È uno dei simboli più riconosciuti al mondo. La forma è ciò che identifica ora l'azienda, più del colore.


Audi

AudiÈ un marchio tedesco di una azienda che produce automobili e che fa parte del Gruppo Volkswagen. La società fu fondata come A. Horch & Cie da August Horch nel 1899, e la sua origine ha una storia molto interessante. August Horch, un ingegnere tedesco, fu costretto ad uscire dalla sua stessa azienda nel 1909; dopo di che continuò ad utilizzare il vecchio marchio Horch. Tuttavia, il suo socio lo denunciò per violazione del copyright, e Horch fu costretto a cercare un nuovo nome. 
A seguito di questo evento la società venne chiamata Audiwerke GmbH nel 1910. Nel 1932, quattro costruttori di automobili Audi, Horch, DKW e Wanderer si fusero per formare la Auto Union.
I quattro anelli interconnessi che sarebbero poi diventati il logo Audi, era in origine il logo della Auto Union. Inizialmente il logo Auto Union fu utilizzato solo per le auto da corsa, mentre le quattro società continuavano a produrre auto ciascuna con il proprio marchio.
Solo nel 1985 l'Auto Union è diventata Audi, l'azienda che oggi conosciamo. Nel 2009, Audi ha introdotto il nuovo logo, quello attuale: è tridimensionale, con aspetto cromo lucido. Il nome di Audi è ora più piccolo, si è allontanato dal centro verso l'angolo in basso a sinistra, mentre il carattere è cambiato.

 


 

Canon 

CanonLa società aveva sempre perseguito una prospettiva globale, e il logo rifletteva la stessa idea fin dal 1934.
Un designer specializzato in pubblicità aveva creato il logo, che utilizzava un carattere tipografico mai visto prima in Europa o Nord America. 
La prima macchina fotografica lanciata dalla società nel 1934 fu chiamata Kwanon, nome della dea buddista della misericordia.
Il logo includeva la scritta e un disegno della dea con 1000 braccia e le fiamme. Con il passare degli anni, come per gli altri loghi passati in rassegna finora, la società ha cercato di rendere il logo il più semplice e mnemonico possibile. 
Il logo brevettato nel 1935 è il frutto di vari lavori di restyling che hanno portato il marchio verso una grafica più equilibrata. 
Dal 1956 il logo non è stato modificato, ma lo sforzo progettuale è chiaramente visibile nelle varie interpretazioni che l'hanno visto evolvere verso una grafica più semplice e classica.


Ford 

FordHenry Ford lavorava per Thomas Edison. Fondò due società prima di dedicarsi alla "Ford": la sua prima società fallì dopo solo due anni, e lasciò la seconda dopo appena un anno.
Questa seconda società divenne in seguito la Cadillac. La sua terza società, fondata nel 1902, si chiamava Ford & Malcomson, Ltd. Quando, trovandosi in difficoltà finanziarie, non fu in grado di pagare i fornitori, trovò alcuni investitori che decisero di investire nell'azienda, che cambiò nome in Ford Motor Co.
Questo è il nome della società nel primo logo del 1903. Il carattere usato nel logo del 1909, simile a quello usato oggi, fu preso in prestito da Childe Harold Wills, che aveva creato questo tipo di carattere per il suo biglietto da visita. 
Nel 1912, al logo Ford è stata data una nuova veste, rispetto al modello precedente molto elementare.
Quando venne lanciato il "Modello A" nel 1927, fu introdotto il famoso ovale blu nel logo.
Forma e colore resteranno la base per le successive versioni. Negli anni c'è stata una sperimentazione che ha coinvolto soprattutto le forme.
Variazioni sul tema dell'ellisse, con avvicinamento al cerchio passando anche per una forma a "diamante" nel 1957. 
Dal 1976, data dell'ultimo cambiamento, il logo è rimasto sostanzialmente invariato.
Nel 2003 l'azienda ha adottato il nuovo logo, molto simile al precedente, conosciuto come "Centennial Blue Oval".


IBM 

IBMIBM in origine era conosciuta come "The Time International Recording Company" (ITR), i cui principali prodotti erano orologi registratori meccanici (timbratori, marcatempo), inventati e brevettati da Willard L. Bundy nel 1888. 
Il logo originariamente riportava l'acronimo ITR. Più tardi, nel 1911, la ITR si fuse con la Società Computing Tabulating Recording.
Nel logo del 1911 convivono i due acronimi. Nel 1924, la Società Computing Tabulating Recording adotta il nome di International Business Machines Corporation. 
le lettere "CTR" in stile rococò che formavano il precedente logo vengono sostituite dalle parole "Business Machines".
Viene utilizzato un più moderno carattere senza grazie, modellato in una forma che suggerisce un globo, cinto dalla parola "International". 
Nel 1947 IBM decide di abbandonare il richiamo al mondo (globo) dal suo logo, anche se all'epoca era diventato piuttosto familiare. 
Il logo non fu l'unico cambiamento in quell'anno. Infatti, nel mondo degli affari si affacciarono per la prima volta le schede perforate per computer.
Il carattere di questo logo è il Beton Bold. Nel 1956, prima di morire, Thomas J. Watson Sr. nominò Tom Watson Jr. come amministratore. 
Tom Watson, Jr. decise di proiettare la società in una nuova era. Per questo cambiò il logo della società, così come l'attività. Paul Rand progettò il nuovo logo che rappresentava i cambiamenti nella società, che sarebbero stati graduali, senza soluzione di continuità.
Inoltre, il nuovo logo sembrava più solido ed equilibrato. Un ulteriore cambiamento apportato da Paul Rand fu l'inserimento delle strisce al posto del carattere solido. Un "ritratto" di velocità e "dinamismo".
Dal quel momento in poi il logo è più o meno lo stesso. Un logo riconosciuto e riprodotto in tutto il mondo. 


Kodak

KodakÈ interessante notare che Kodak è stata la prima azienda ad integrare nome e simbolo come un tutt'uno, fin dal 1907.
Dopo il 1935, Kodak ha cominciato a utilizzare prevalentemente i colori giallo e rosso, insieme al nome completo della società. 
Fu in quell'anno che per la prima volta il nome Kodak fu utilizzato per esteso nel logo.
Nel 1960 vi fu il tentativo di utilizzare una "pagina che gira" come logo, ma già nel 1971 questo fu cambiato in un rettangolo con l'elemento grafico "K". 
Il logo del 1971 era abbastanza trendy, ma forse un po' complesso. Mantenendo il concetto del 1971, vi fu una leggera variazione del font nel 1987, che lo rendeva più contemporaneo. Ancora una volta, come altre società, Kodak decise di semplificare il logo nel 1996, e la grafica del box rettangolare fu rimossa. 
Il colore rosso conferisce un aspetto luminoso e una impressione più "strutturata" della società. Nel 2006 ancora una volta una leggera variazione, con un aspetto più tondeggiante delle lettere "a" e "d", per ottenere un look più moderno. 


Mercedes Benz 

Mercedes-BenzLa Mercedes-Benz ebbe origine dalla fusione di due aziende autotomobilistiche, DMG (Daimler motorizzata Gesellschaft, fondata da Gottlieb Daimler) e Benz & Cie, fondata da Karl Benz. 
Le società lavoravano in settori analoghi ed erano situate nelle immediate vicinanze. 
Fu dopo la prima guerra mondiale, quando l'economia tedesca era in frantumi, che le società decisero di costituirsi in sindacato nel 1924.
Poi finalmente si fusero nel 1926, col nome Daimler-Benz. Nel 1902, il logo della Mercedes non era altro che il semplice nome della società.
Tuttavia, fu cambiato in una stella a 3 punte nel 1909. L'origine del marchio si deve ad una cartolina su cui Daimler aveva disegnato una stella, le cui tre punte rappresentavano la costruzione di veicoli marini, terrestri ed aerei. Dopo il 1926, venne creato un nuovo simbolo per la Mercedes-Benz, dove si fondeva il logo originale di entrambe le società in uno solo, unendo la stella a 3 punte della Mercedes con la corona d'alloro della Benz. 
Nel corso degli anni, il simbolo è stato migliorato notevolmente nel design e semplificato. È riconosciuto come un simbolo di lusso e di vetture di livello superiore. 


Microsoft 

MicrosoftLa storia di Microsoft inizia nel 1975, quando Bill Gates e il suo amico Paul Allen realizzano il primo "sistema operativo" per PC e lo chiamano BASIC.
I due battezzano la loro partnership come Micro-Soft, che spiega il primo logo della società. 
Lo stesso anno modificarono il logo, che perse anche il trattino separatore. Per i successivi 12 anni il logo ha avuto una "o" particolare, che i dipendenti chiamavano "Blibbet". 
Si dice che nella caffetteria della Microsoft c'era anche un doppio cheeseburger chiamato "Blibbet Burger".
Quando un nuovo logo arrivò nel 1987, ci fu una campagna all'interno della società per "salvare il Blibbet".
Ciò non impedì però alla società di adottare il nuovo logo. Il logo disegnato da Scott Baker è divenuto noto come "il logo Pacman" a causa del taglio distintivo nella o".
Nel 1994, nel logo fu integrato lo slogan "Dove vuoi andare oggi"?.
L'effetto non fu certo quello sperato: la frase si prestava a facili ironie e fu oggetto di derisione, al punto che per un certo periodo vi fu il tentativo di trovare slogan diversi, come "People Ready", "Start Something", "Making it Easier", ecc. 
Il nuovo logo del 2008 ha tutto il testo in corsivo (compresa la tag line), ma l'aspetto del logo è rimasto praticamente identico.
In sostanza, la società è così ben nota, che non si vede la necessità di un cambiamento, dal momento che la gente lo riconosce e lo identifica in tutto il mondo.


Mozilla Firefox 

Mozilla-FirefoxÈ un web browser open source, creato da Dave Hyatt e Blake Ross, inizialmente chiamato Phoenix, come si vede nel loro primo logo, del 2002.
A causa di alcuni problemi legati al marchio già registrato, il nome dovette essere cambiato in Firebird.
Il nome fu scelto in modo da poter mantenere lo stesso logo. Purtroppo, anche questo nome ha avuto problemi di copyright, poiché già esisteva un software con lo stesso nome. 
Quindi alla fine con un po' di fortuna si è passati a Firefox, che è diventato uno dei browser preferiti e più utilizzati in tutto il mondo. 
Nel 2003, l'ormai famoso logo fu progettato dal designer professionista John Hicks. Il logo raffigura una volpe di fuoco che lambisce il mondo intero, simboleggiando anche la portata globale della sfida che la società stava portando avanti. 
Da allora, solo un piccolo cambiamento nel logo: i colori dei continenti in un blu più chiaro, per distinguerli meglio dagli oceani.


Nike 

NikeLa Nike fece probabilmente il miglior affare della storia, quando Caroline Davidson progettò il suo logo per appena 35 dollari nel 1971.
La parte principale del logo non è cambiata con il tempo. Comunque, non si capisce perché abbiano aspettato per 7 anni prima di rendersi conto che il testo e il simbolo (swoosh) si sovrapponevano l'un l'altro. 
A mano che il marchio guadagnava in riconoscibilità, il nome della società fu eliminato dal logo, rendendolo più semplice e facile da ricordare.
L'azienda ha diverse varianti di questo logo per i suoi vari settori, come Skate, calcio ecc.


Nokia 

Nokia"Nokia" in finlandese è un animale scuro e peloso che chiamiamo martora. Tuttavia, questo ha poco a che fare con il business attuale e l'immagine dell'azienda. 
L'origine del nome della società invece può essere attribuito alla creazione della fabbrica di cellulosa di legno (fondata da Knut Fredrik Idestam), sulle rive del fiume Nokianvirta nella città di Nokia. 
La Nokia Corporation è stata costituita come una fusione della Finnish Rubber Works (che usava anch'essa il marchio Nokia), il Nokia Wood Mill e la Finnish Cable Works, nel 1967.
L'azienda ha trattato una grande varietà di prodotti in passato, compresi televisori, scarpe, pneumatici ed altro ancora. 
L'evoluzione e il significato del logo non sono chiari, a causa del business in continua evoluzione nel corso degli anni.


Pepsi 

PepsiOggi una delle più grandi società di soft drink, fu fondata da Caleb Bradham nel 1890.
Inizialmente chiamata "Brad's drink" (bevanda di Brad), il nome fu presto cambiato in Pepsi-Cola, che è visibile nel primo logo del 1898.
Nel 1903, il nome fu registrato e non ha subito modifiche fino ad oggi. 
Nei primi anni, Brad usò loghi personalizzati per il marchio, a mano che esso diventava più famoso.
Nel 1933 la società fu acquistata dalla Loft Inc. La società, oltre a cambiare il formato delle bottiglie, utilizzò nel logo il motto "rinfrescante e salutare". 
Tuttavia, il più importante passo avanti nel design del logo Pepsi è avvenuto negli anni quaranta.
Walter Mack, il CEO di Pepsi ebbe l'idea di un nuovo design, raffigurante un tappo a corona con il logo della Pepsi.
Il "Pepsi Globe" uscì quando gli Stati Uniti erano impegnati nella Seconda Guerra Mondiale, e per sostenere gli sforzi di guerra del paese, Pepsi aveva un patriottico logo blu, rosso e bianco. 
Questo logo è diventato molto popolare, ed ha continuato a rappresentare l'identità dell'azienda.
Come risultato, nel 1950 e nel 1962, questo tappo di bottiglia con il vortice blu e rosso divenne prominente nel logo aziendale.
Nel corso degli anni sessanta, quando divenne ancor più popolare,vennero abbandonati lo stile a "ricciolo" e il colore rosso della scritta, ponendo l'attrazione principale sul tappo della bottiglia raffigurato nel logo.
La prima apparizione del globo Pepsi al posto del tappo di bottiglia è del 1973. Il carattere tipografico è stato reso più piccolo in modo da adattarsi all'interno della sagoma del globo. 
Il Pepsi Globe fu inserito in un rettangolo la cui parte sinistra è rossa e quella destra blu chiaro. 
Nel 1991, il carattere tipografico è stato spostato dall'interno del globo. La barra rossa è stata ingrandita e il carattere tipografico si è spostato sulla parte superiore del globo. 
Nel 1998, il fondo bianco nel logo è stato sostituito dal colore blu, che ha anche portato a perdere la banda rossa orizzontale.
Il globo ora aveva una grafica 3D ed era più grande rispetto alle versioni precedenti.
La scritta Pepsi e il globo si toccano per la prima volta nel logo, e forse allora viene attribuito il nome di 'Pepsi Globe' al logo stesso.
Dopo il 1998, sembra che Pepsi abbia deciso di dare al "globo" un posto più importante del marchio-parola stesso.
Così il 'Pepsi Globe' si è spostato in cima al layout nel 2003, e nel logo attuale è rimasto da solo, senza la scritta Pepsi. 


Shell 

ShellGià nel 1900, quando l'azienda fu fondata, il logo era un guscio realistico e semplice, appoggiato a terra.
Era una conchiglia di Pecten jacobaeus, o capasanta; oggi l'azienda ha un marchio con forte personalità, evidente, colorato e molto più lineare. 
L'evoluzione del logo inizia dopo il 1915, quando diventa possibile riprodurre facilmente la grafica.
Ciò è visibile nel logo del 1930. Quando l'azienda dovette avviare un progetto in California, aggiunse i colori rosso e giallo al marchio.
I colori dovevano servire a Shell per distinguersi. Inoltre, questi sono i colori della Spagna, dove molti californiani sono nati, il che avrebbe aiutato l'azienda a creare un legame emotivo con la gente. 
Con l'avvento di internet e dei fax, si è reso necessario semplificare il logo, per impedire che il logo stesso risultasse deformato nelle riproduzioni in piccole dimensioni.
Il logo del 1971, disegnato da Raymond Loewy è molto semplice rispetto alle versioni precedenti. 
Questo ha aiutato l'azienda, perché il logo è più riconoscibile e facile da ricordare, grazie alla semplicità delle forme.
Il logo del 1971 è ancora utilizzato dalla società, anche se con piccole modifiche, ma è diventato così riconoscibile che appare spesso senza il nome della società.


Xerox 

XeroxLa Società Xerox era già conosciuta come Haloid Company quasi 100 anni fa.
Nel 1938, Chester Carlson inventò una tecnica chiamata xerografia che noi oggi conosciamo come la tecnica della fotocopia.
Purtroppo nessuno sembrava disposto ad investire nella sua invenzione, e molti grandi colossi come IBM, GE, RCA e altri decisero di non finanziarlo. 
La Haloid Company decise di credere in Chester e fabbricò la prima macchina fotocopiatrice, col nome di Xerox Haloid 14.
La parola originale Haloid, che è in primo piano nel logo della società prima del 1961, è stata completamente sostituita dalla parola Xerox a causa del grande successo di questa idea. 
Dal 1961 al 2004 è stato mantenuto praticamente lo stesso logo.
Ma nel 2004, a causa di una serie di problemi, la società ha cercato di reinventarsi con un nuovo logo.
Le persone associano ancora l'azienda con le macchine fotocopiatrici, e questo è stato un grosso problema per Xerox. 
La società ha cambiato il suo logo nel 2008 per fuggire da questa immagine stereotipata, cambiando il carattere utilizzato nel logo.
Hanno anche aggiunto una sfera con un'elegante X, al posto della "noiosa" X dei tempi passati.
Secondo Anne M. Mulcahy, capo della Xerox, si tratta di una piccola opera d'arte che rappresenta il legame con i clienti, i partner, l'industria e l'innovazione.