Indice articoli

Drawin adworsIl premio Darwin è un ironico riconoscimento assegnato a tutti quegli individui che hanno deciso di "rimuovere" il proprio patrimonio genetico dalla scena del mondo.

Il premio benché venga assegnato spesso postumo, non implica necessariamente come requisito la dipartita del soggetto per entrare a far parte dei vincitori, l'importante è compiere un'azione abbastanza sciocca da comportare la perdita della capacità riproduttiva. 
Il premio è in onore al teorico dell'evoluzionismo Charles Darwin, e viene assegnato via Web e talvolta finisce distribuito via e-mail in forme quali virali. 
Non vi è nessun corrispettivo in denaro o è associato a qualche riconoscimento fisico. Inoltre, talvolta, le storie risultano completamente inventate. Un rischio con cui dover fare i conti.
Per entrare nel novero dei vincitori è sufficiente compiere un'azione, che come spiega la corrispondente pagina Wikipedia, deve essere "straordinariamente poco intelligente", diremmo noi, incredibilmente stupida, in cui il soggetto compromette o interrompe in modo definitivo e drastico la capacità di tramandare il proprio patrimonio genico ai posteri. 
Seguono quindi esempi confermati come quello di un tale che in Croazia nel 2001 ha pensato bene di utilizzare delle bombe a mano per fare il giocoliere o come ad esempio un tale che in Brasile nel 2002 ha pensato bene di usare un accendino per controllare il contenuto di un serbatoio di benzina.
Un premio insomma ironico che vive e si nutre nel Web, senza troppi controlli, senza troppe verifiche e quindi suscettibile di alcune correzioni, di alcune doverose rettifiche. 
Un'idea originale nata dalla mente di Wendy Northcutt, ex studentessa della Stanford degli university che ormai dal lontano 1993 raccoglie nell'omonimo sito le morti più eclatanti, spettacolari e stupide di cui riesca ad aver notizia.
Anche all'inizio di quest'anno è stata quindi redatta la classifica dei Darwin Awards 2014.


Premio Darwin, PosterPrima di elencare alcuni dei premiati che hanno contribuito a migliorare il pool genetico umano nel 2014 è bene precisare che è elemento fondamentale è avere un'età superiore ai 16 anni ed essere sani di mente.
In Olanda ed esattamente a Rotterdam il 2 marzo dello scorso anno due uomini, di un gruppo di tifosi di ritorno da una partita, probabilmente troppo ubriachi, hanno deciso di sfidarsi in una prova di coraggio che consisteva nel mettere la testa il più vicino possibile alla zona in cui di lì a poco sarebbe passato un treno rapido.
Il più "coraggioso" si è esteso tra i binari l'altro, più prudente, si è rannicchiato sulla banchina tenendo la testa nel punto che reputava essere più vicino al passaggio della vettura. Il treno che è sfrecciato di lì a poco non ha decretato vincitori.
Un bel palazzo londinese, si affaccia sulle rive del Tamigi. Le molte terrazze dell'edificio sono frequentatissime dai vari residenti e utilizzate specie in estate per organizzare feste.
In una notte d'estate del 2014 durante una di queste feste una coppia decide di concludere i festeggiamenti con un po' di sano sesso.
E così in un esibizionistico amplesso lui la appoggia alla balaustra del balcone, l'amplesso diviene sempre più bollente e frenetico finché i due finiscono per precipitare nudi dei piani alti dell'edificio.
Il costo piuttosto sostenuto del rame induce diversi individui a rubarlo da cornicioni, grondaie, tetti eccetera ma spesso accade che si cerchi di rubarlo anche da altri luoghi. Così nel maggio dello scorso anno in Arizona i tecnici addetti alla manutenzione, aprendo un cunicolo di servizio hanno trovato il corpo mummificato uomo che impugnava delle tronchesini.
E gli accertamenti successivi hanno stabilito che si trattava di un individuo morto un paio d'anni prima e che probabilmente si era introdotto all'interno del cunicolo per asportare alcuni cavi di rame dell'alta tensione.
Sempre in estate, che sia il caldo a dar fastidio? Sempre in estate, dicevamo, in Inghilterra i pompieri sono stati chiamati al pronto soccorso per assistere i medici nella rimozione di un anello metallico bloccato sul corpo di un paziente. L'anello, un cockring, era rimasto incastrato alla base del pene bloccando la circolazione del sangue. L'uomo per la vergogna ha aspettato alcuni giorni prima di recarsi all'ospedale.
A complicare la situazione il fatto che il malcapitato abbia scelto un anello in titanio. L'impossibilità di rimuovere l'anello e l'ininterrotto flusso sanguigno da varie ore ha costringono il personale medico a ricorrere alla castrazione.
In settembre in Pakistan un sufi sosteneva di essere in grado di resuscitare un morto. Trovato un volontario, sposate e con figli, l'individuo è stato ucciso così da essere successivamente resuscitato. Purtroppo la storia finisce con il mistico arrestato per omicidio.
Protagonista del prossimo caso un elefante, non nel continente indiano, ma nell'africano Kenya che "deve" divenire lo sfondo di un selfie.
Così due uomini iniziano ad effettuare le riprese, importunando più volte il pachiderma che alla fine decide di esprimere il proprio dissenso e fastidio in modo forte e deciso. Calpestandoli.
Tornando in India, un giovane uomo appena maggiorenne decide di vedere da vicino uno splendido esemplare tigre bianca, così saggiamente decide di scavalcare il recinto per incontrare lo splendido felino. L'animale tuttavia non gradisce la visita del malcapitato, uccidendolo.
Il lavoro di recupero della salma durerà circa due ore. Per fortuna le autorità hanno riconosciuto all'animale il fatto che aveva agito secondo istinto e quindi l'animale non verrà abbattuto.
In Polonia in un piccolo paese un operaio sviene durante la pulizia di una cisterna contenente liquami di maiale. Per prestare soccorso altre sette persone entrano nella cisterna, respirando le tossiche esalazioni. Alla fine solo uno degli uomini uscirà ancora vivo dalla cisterna.
Un gioco abbastanza diffuso oltre oceano consiste nel fare gare con i carrelli della spesa.
Vi sono varie varianti, dal lasciarsi andare discesa fino ad arrivare ad gare dove si è spinti dagli altri concorrenti in una sorta di competizione a squadre.
Chance Werner, un diciottenne della Georgia ha pensato bene di creare una sua personale variante lanciandosi dal molo, legato, a un carrello della spesa.
Qualche ora dopo dopo il cadavere è stato ripescato dagli uomini delle squadre di salvataggio, sul fondo del lago.
Inebriato dai fumi dell'alcool un trentanovenne inglese ha deciso di accendere la sua auto fortemente modificata collegamento di cavi per l'avvio della macchina. Una procedura resa necessaria dalle modifiche apportate, ma da effettuare con l'auto in folle e frenata.
Dettaglio quest'ultimo che deve essere sfuggito all'appassionato automobilista che è stato così investito dallo scatto che ha fatto l'auto al momento dell'avvio provocandogli varie ferite che si sono poi dimostrate mortali.
Per una rassegna completa dei vincitori del 2014 o anche solo per apprendere dei vincitori delle scorse edizioni si può far riferimento alla sito ufficiale Darwin Awards.