Vicolo - SpelloVicolo o vico è il nome con cui si indica una strada secondaria urbana molto stretta il più delle volte in zone pedonale circondata da palazzi.

Questa è la definizione che recita la Wikipedia a proposito della definizione di vicolo.
Vicoli, stradine tortuose o lineari che si incunea nel tessuto urbano medievale di molte moltissime città europee. Passaggi tortuosi e caratteristici che disegnano e conferiscono colore e tono al paesaggio urbano.
Una varietà enorme che si differenzia da regione a regione, talvolta ripidi, altre volte pianeggianti, a volte ricchi di vita altre volte passaggi stretti e bui.
Un campionario vario che cambia da regione a regione da paese a paese conferendo un'anima, uno spirito del tutto particolare alla città. Passaggi così stretti che pur non avendo particolari caratteristiche estetiche o architettoniche tuttavia attirano l'attenzione dei turisti che si recano sul posto per poter vedere questi stretti i passaggi.
È il caso del vicolo senza nome che si trova nel borgo di Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno. Piccolo, quasi impercorribile con i suoi 43 cm di larghezza all'altezza delle spalle ma che si restringe ulteriormente salendo fino a 38.
Pari merito troviamo la Ruetta, che dalla corregionale e vicina Civitella del Tronto, anch'essa misura 43 cm.
Immediatamente a ridosso, in questa particolare classifica troviamo vicolo Baciadonne nel paese di Città della Pieve in provincia di Perugia largo appena 53 cm.
Si chiama Caletta Varisco ed è situata nelle vicinanze di campo San Canciano, nella città di Venezia un altro vicolo di appena 53 cm.
Una battaglia che vede contendersi il primato a colpi di centimetri e talvolta ad una certa arbitrarietà nelle misure. Infatti spesso i muri che delimitano il passaggio non sono propriamente costruiti tenendo conto del "piombo" ed è quindi difficile determinare la misura esatta o quanto meno attribuirla all'intera lunghezza.
Molte delle vie in Italia che competono ad essere il "vicolo più stretto" non hanno infatti i requisiti minimi per essere considerati vicoli. Infatti per rientrare in questa definizione bisogna che la via sia pavimentata percorribile e dotata di almeno una porta o una finestra.
Tuttavia a fini turistici ogni pretesto è buono, ogni iniziativa valida e così l'ufficio turistico di Ripatransone rilascia un attestato che certifica l'attraversamento del vicolo.
Se invece vogliamo fare le cose secondo un criterio univoco e non arbitrario, affidandoci al Guinness dei primati, allora la strada che si aggiudica il trofeo come la strada più stretta del mondo è la Spreuerhofstrasse a Reutlingen, in Germania una cittadina a 40 km da Stoccarda.
Nel suo punto più stretto, è possibile attraversare soltanto di traverso. Misura appena 31 cm.
Una mania, quella di individuare queste piccole stradine che sembra coinvolgere i turisti di ogni parte del mondo. Così si va alla ricerca della via più stretta della città per farsi immortalare in qualche scatto mentre si attraversa l'angusto viottolo o in qualche posa insolita.
Un rituale che si ripete dal Nord al sud, da est ad ovest. A Stoccolma c'è Marten Trotzigs Grand una stretta via che si sviluppa su una scalinata di 36 gradini per una larghezza di 90 cm. Situata nel quartiere di Gamla Stan nella città vecchia.
A Praga molti cercano il Vinarna Certovka, un vicolo strettissimo e piuttosto lungo nel vecchio quartiere di Malá Strana non lontano da ponte San Carlo. Un vicolo stretto come quelli citati in apertura che non consente il passaggio di due persone contemporaneamente così che le autorità cittadine hanno messo un semaforo per regolamentare il traffico all'interno dello stretto passaggio.
Anche Parigi può vantare le sue vie strette come ad esempio il Passage de la Duée, anche se molte altre, non certo da record per le dimensioni, ma estremamente suggestive e cariche di fascino vengono citate dalle varie guide turistiche. E come dimenticare poi "les  passage couvert" vie non certo da record per dimensioni ma inarrivabili per le suggestioni.
Vie, piccoli passaggi, strade o vicoli poco importa, in tutta Europa quasi ogni città ne racchiude alcune in cui scorci panoramici o le attività che vi si affacciano rendono unico quel pezzo di città.