Mappa terremotiAd aprile è stata registrata in tutto il mondo una attività sismica intensa, con valori superiori ai 6,5° di magnitudo. Un'attività ben superiore alle medie annue.

 Quotidianamente sul pianeta si verificano centinaia di scosse, spesso impercettibili o magari di più elevata intensità ma che colpiscono aree del pianeta non popolate. Un'attività naturale per un pianeta vivo e in continuo movimento, ma che diviene insolita se tali scosse aggiungono i 7,8° di magnitudo e se ne registrano cinque nell'arco di un mese.
Scosse che hanno poi fatto avviare l'allarme tsunami in varie regioni del mondo. Secondo il Pacific Tsunami Warning Center le scosse che hanno superato i 6,5° sono state 13.
Tuttavia questa insolita attività non è indici di preoccupante anomalia. Gli esperti riferiscono che tali picchi, che tali fluttuazioni, si sono già verificati in passato con periodi di attività più intensa per frequenza ed attività.
Il centro, PTCW, ha reso disponibile un video, di una animazione in cui si mostrano le scosse e il livello raggiunto dai terremoti che sono stati registrati dal 1 gennaio fino ad aprile quando è stato rilevato un terremoto di 8,2° di magnitudo nel Nord del Cile.