Foto presentazione 2007All’annuncio,  il 29 giugno 2007, i devoti Apple accolsero con entusiasmo il primo melafonino. Un prodotto mai visto prima, un approccio nuovo per interpretare il già florido, ma non ancora maturo mercato degli smart phone.  Linea sobria, totale assenza di tastiera e una serie di “app” a gestire le funzioni.
Un prodotto, un design e un nuovo lessico che prepotentemente è entrato nella vita sociale planetaria. Una marea di piccoli e grandi sviluppatori hanno sfornato da allora centinai di migliaia di app, nonchè oggetti e accessori più o meno improbabili hanno conquistato le vetrine virtuali e non dei negozi.
Cifre da importanti hanno e tuttora caratterizzano l'iPhone. Un numero eneorme di brevetti che spaziono da concetti, forse ai limiti del concetto di brevetto, a dettagli minuti della meccanica. Materiali innovativi, quali il gorilla glass, soluzioni di marketing che hanno fatto storia (si veda la conferenza stampa per l'antennagate) per non tralasciare il balzo delle quotazioni azionarie, dei pezzi venduti, dei guadagni favolosi. Una storia non solo luminosa, ma anche costellata dai molti problemi nelle fabbriche cinesi.
La concorrenza ebbe varie reazioni, ma la più interessante, quella del boss di Microsoft, Steve Ballmer, che fra il meravigliato e il sarcastico faceva considerazioni sul fatto che fosse il più caro telefono della storia, o che loro (Microsoft) avevano un mercato mentre Apple non aveva nulla. Insomma una serie di “perle” inanellate su un sottile filo che non ha retto, non al tempo, ma all’immediato confronto.

GRafico vendita iPhoneLa società Comscore ha realizzato uno studio con esplicativi grafici che mostrano la penetrazione nel mercato dell’iPhone in questi cinque anni. Emerge ad esempio che oggi iOS detiene (in USA) quasi il 32% del mercato  con oltre 35 milioni di iPhone venduti e che la prima generazione di melafonini è quasi estinta, sostituiti e integrati con nuove vendite di iPhone 4 e iPhone 4S.
L’intuizione di Jobs e del suo gruppo, di presentare al macworld un device mobile facile e intuitivo, condito con un tocco di design elegante e minimalista ha avuto successo.
 
 
BrevettiInterfacciaCaratteristicheiPhone