FerrariLa riconoscibilità di un marchio, di un logo è uno dei punti su cui maggiormente le aziende puntano.

Il valore di un logo non è un parametro assoluto e differisce dai metodi di misura e da chi effettua la misurazione stessa.
Non è facile valutare il "valore" di un marchio. Tuttavia è innegabile che fin dalla fase di progettazione del logo, si ponga tanta attenzione a questo piccolo, ma importantissimo elemento.
Nel mondo compaiono periodicamente, solitamente ha inizio fine anno, classifiche che vanno a misurare il valore economico e sociale di un determinato marchio, stilando vere e proprie classifiche.
Secondo la classifica redatta  da Brand Finance e pubblicata qualche settimana fa, fra le aziende di maggior valore ci sarebbe la Ferrari.
Il marchio modenese, sembra sbaragliare aziende come Apple, Samsung, BMW, Nike.
Un successo tuttavia che non è valutato solamente per i risultati economici raggiunti, o per La riconoscibilità del cavallino rampante sullo scudetto giallo, ma per un insieme di elementi che si celano dietro la grafica del logo.
Valori sociali, organizzativi, e di squadra che l'azienda automobilistica ha saputo mescolare ed integrare in questi anni.
L'azienda del cavallino rampante ha fatto registrato i valori più alti dei parametri valutativi presi in esame. Fattori quali lealtà e fiducia dei consumatori, identità visiva, presenza on-line e soddisfazione dei dipendenti.
Un grande risultato che pone l'azienda italiana unica rappresentante del nostro paese in questa particolare classifica attestandosi per il secondo anno consecutivo fra le aziende con il maggior punteggio, in compagnia di colossi quali Disney, Hermes, Loreal, Google, o Coca-Cola solo per citarne alcuni.