Mannap cavi sottomariniUna grande quantità di mappe per raffigurare dati ed informazioni di ogni genere provenienti dal mondo della grande rete.

Un gruppo di ricerca composto da Mark Graham e Stefano De Sabbata dell'Università di Oxford stanno raccogliendo informazioni che poi rendono visibili mediante l'adozione e l'elaborazione di mappe.
Nella presentazione si dice che la materia prima per gran parte del lavoro che si svolge in economia è data dall'informazione, un elemento prezioso, che viene elaborato, maneggiato fino ad ottenere illustrazioni grafiche che possono meglio rendere l'idea i concetti che quei numeri racchiudono.
L'intento di questo lavoro sarebbe di realizzare un atlante completo della geografia contemporanea di Internet.
Oltre a definire una "geografia" si vorrebbe visualizzare e comprendere tre aspetti fondamentali dell'informazione. L'accesso la produzione e la rappresentazione.
Un lavoro aperto che i ricercatori dell'Università di Oxford rendono disponibile ed accessibile non solo in rete ma anche con strumenti classici quali libri e atlanti a stampa o i più moderni ebooks.
Mappe che descrivono la struttura della rete, nella parte fisica costituita dai cavi sottomarini, oppure altre che descrivono la distribuzione di Wikipedia piuttosto che la distribuzione di flickr.
Un insieme di mappe e di schemi colorati che raggruppano sintetizzando i più disparati dati.
Una risorsa preziosa per gli studiosi di settore ma anche un sito in cui curiosare per qualche minuto, scoprendo insoliti aspetti del mondo di Internet.