Michael GrabPrima ancora che gli scienziati la fisica definissero il punto di equilibrio, questo particolare stato, specie se particolarmente instabile ha da sempre attratto l'uomo.

Un filmato su YouTube mostra la performance di un artista, che grazie ad una certa enfasi espressiva, una illuminazione drammatica e da una respirazione profonda a scandire il tempo, mette in mostra una sua particolare capacità.
L' artista svizzero Madir Eugster del Rigolo Swiss Nouveau Cirque posiziona con grande attenzione una piuma in cima ad un piccolo ramo.

Prosegue poi con altri rami a snodarsi una serie di bastoni sempre più grandi che vanno a riempire il palco disegnando una specie di grande albero. Mantenendo il tutto in equilibrio.
Un misto di abilità e bravura, conditi con grande padronanza del palco.
Segue un altro filmato che vede impegnata Lara Jacobs in una performance molto simile a quella della precedente artista, non a caso si tratta di sua figlia.
Capacità sorprendenti che la vedono impiegata nel Cirque Du Soleil.

Mantenere in equilibrio oggetti non è solo una performance da effettuare in spettacoli, ma anche una forma meditativa e terapeutica secondo quanto sostiene l'artista Michael Grab che realizzano torri di pietre mantenendo il tutto in equilibrio.
Negli ultimi anni la pratica del mettere in equilibrio dei sassi da semplice curiosità si è evoluta in un rituale terapeutico alimentato dalla presenza di attività meditative.
Una attività, quella del mettere in equilibrio oggetti, che porta ad un benessere mentale e allo sviluppo di un design artistico. Pietre in equilibrio
Attraverso la "manipolazione" della gravità, le pietre divengono una danza poetica di una forma di energia, un costrutto simbolico della precarietà delle cose, del mondo, della vita in una sintesi della perfezione e dell'imperfezione.
L'artista ha realizzato queste opere in autunno vicino ha Boulder in Corrado.
Nel suo porfoglio è possibile ammirare delle altre creazioni e vedere anche una serie di filmati su YouTube.
Non un'opera d'arte, né uno spettacolo, ma bensì la creazione di uno studente che sfruttando abilmente un'apposita macchina e un'inquadratura fissa (con un campo piuttosto stretto) ha realizzato un curioso ed insolito filmato. Balance Study, questo il nome del progetto sviluppato da Jacob Tonski.