Sculture da spiaggiaIncredibili strutture, si animano dando vita a complesse ed articolate macchine, opere di un eclettico scultore olandese.

Theo Jansen questo il nome dell'artista è molto attivo nel campo della scultura cinetica.
Le sue opere sono incredibili strutture che oscillano fra la creazione artistica in un'opera di complessa ingegneria meccanica le più celebri creazioni sono negli "animali da spiaggia", grandi strutture costituite da una serie di sottili tubi in PVC ed altro materiale tecnologico, ma non certo nobile, che sfruttando l'energia del vento si mettono in movimento.

Ma anche strutture con forme di omeostasi o con capacità di immagazzinare l'energia eolica sotto forma di aria compressa per garantire il movimento anche in assenza di vento.
Forme complesse e sofisticazioni tecniche hanno permesso di realizzare anche rudimentali abilità percettive nei confronti dell'ambiente esterno grazie a "sensori" realizzati con gli stessi materiali di base componenti che consentono alle "Strandbeest" (animali da spiaggia) di modificare il proprio comportamento in relazione alla "percezione" dell'ambiente.
Jansen sostiene che i confini fra ingegneria ed arte esistono solo nelle nostre menti, quindi senza incasellare le proprie creazioni, continua a sviluppare strutture reticolari dinamiche di forte impatto visivo ed emotivo, tanto che alcune opere sono state riprodotte, in dimensioni ridotte, in modo più o meno fedele da vari "maker" e talvolta persino messi in vendita.