Shubham Banerjee & BraigoPensare in modo differente, questo lo slogan della mela marsicata, ma che sembra aver ispirato uno straordinario bambino californiano.

Ha solo 10 anni, ma è riuscito a realizzare una stampante Braille a basso costo utilizzando i mattoncini Lego.
Questa in sintesi la storia di Shubham Banerjee. Utilizzando del Lego Mindstorms EV3 ha realizzato Braigo, questo il nome della sua creazione, una stampante Braille "semplice" e a basso costo, circa $ 350 contro le migliaia di dollari di un analogo prodotto commerciale.
Con il kit del Lego e un'aggiunta di altri 5 dollari di materiali acquistati da una ferramenta il nostro inventore, basandosi su "Banner Print3r" come modello di riferimento, un progetto presente nel sito della Lego, ha rivisitato Banner Print3r in tutte le sue parti. Braigo
E dopo sette prototipi è riuscito a raggiungere il suo obiettivo.
Il giovane Shubham intende apportare ancora ulteriori migliorie e perfezionamenti, consapevole ormai che la strada intrapresa sia quella giusta.
Nella sua pagina di Facebook illustra quali modifiche apportare, così si scopre, che vorrebbe aumentare la velocità di stampa. Attualmente impiega dai cinque ai sette secondi per ogni singola lettera. Vorrebbe sfruttare la connessione Bluetooth presente nell'unità EV3 ("mattone" base del kit Lego).
Il prodotto essendo fai da te ha il grande vantaggio di consentire una grande versatilità, lasciando ad altri la possibilità di apportare migliorie o adattamenti alle differenti lingue.
Una soluzione simile dal possibilità ad istituzioni o a famiglie di avere alternative economiche per insegnare il Braille.
Sebbene l'utilizzo di stampanti Braille sia in diminuzione da parte di persone cieche o ipovedenti, che preferiscono i più comodi ed economici supporti informatici di sintesi vocale, di fatto le persone che lo usano questo pito di apparati, sono costrette ad un esborso economico piuttosto sostenuto. In alcuni contesti tali costi risultano proibitivi.
Secondo l'OMS nel mondo ci sono 285 milioni di persone non vedenti il 95% di queste vive in paesi in via di sviluppo.
Il costo di una stampante Braille supera i € 2000 per un modello base un elemento questo che rende inaccessibile l'uso di simili apparati alla maggior parte dei non vedenti del pianeta.