MacintoshPer celebrare i trent'anni del Mac, Apple dedica una sottosezione del sito ufficiale all'evento. Narrando con stile questa storia.

Un prodotto, il Macintosh che ha rivoluzionato il mondo dell'informatica e del design. Innovazione e stile si sono fusi insieme, per luogo ad un prodotto unico nel suo genere che è stato tuttavia fonte di ispirazione per molte persone e per diverse aziende.
Idee avveniristiche, per l'epoca, hanno caratterizzato fin dall'inizio questo prodotto, trasformandolo in breve in un oggetto di desiderio, in un esempio da seguire o scopiazzare. Il sistema operativo basato su icone lo rese subito ben accetto anche da quelle persone che facevano fatica a districarsi nella giungla degli strani termini e delle strane parole che caratterizzavano il mondo informatico.
Un panorama, allora, costituito da smanettoni che recitavano formule quasi magiche composte da parole in inglese, lettere ed altri segni, su monitor a fosfori verdi.
L'arrivo del Macintosh, con i suoi fosfori bianchi e le icone scheumorfiche segneranno un punto di rottura con il passato, imprimendo chiara la via del futuro.
Ma non fu solamente questo a determinare il successo del Mac, infatti una serie di applicativi innovativi e rivoluzionari per quei tempi si aggiunsero di anno in anno fino all'avvento del sistema Windows di Microsoft che nel giro di qualche anno rese accessibile (a costi più contenuti. Un milione e mezzo contro i cinque del vecchio conio - prezzi approssimativi) ad un'ampia fetta della popolazione la tecnologia delle finestre, del cursore e delle icone.
Dei bei ritratti in bianco e nero, nel sito commemoraativo, accompagnano il visitatore lungo il percorso cronologico che dal 1984 ci conduce fino ad oggi.
Testimoni di successo del prodotto "Mac" raccontano la loro storia. Una storia che si sviluppa in "orizzontale" ma che ha il suo approfondimento con uno scroll verticale. Un sito elegante in perfetta linea con lo stile Apple.
Non crediamo tuttavia che il successo della storia siano racchiusi in questo trentennale, ma cominci qualche anno prima, non tanto forse con il quasi prototipale Apple I, ma sicuramente la storia del successo e dell'innovazione inizia con la Apple II anche se la vera rivoluzione è il vero momento di rottura è dato dal Mac.

Team Macintish


The Macintosh team: George Crow, Joanna Hoffman, Burrell Smith, Andy Hertzfeld, Bill Atkinson, Jerry Mannock