DroneComplici, sicuramente, le azioni svolte negli ultimi conflitti, i droni hanno conquistato l'attenzione e le fantasie del vasto pubblico.

Aldilà delle implicazioni belliche, i droni si prestano per una serie di attività che altrimenti sarebbero complesse ed o costose da svolgere con altri mezzi.
Piccoli, maneggevoli, riescono ad arrivare un po' ovunque riportando misurazioni, filmati o fotografie da prospettive o da luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili.
Gli sviluppi incredibili dell'elettronica, la potenza di calcolo dei microprocessori consente oggi di costruire congegni di dimensioni estremamente ridotti che possono svolgere complesse mansioni.
Veri e propri robot che volano, marciano o si immergono. Droni volanti con funzioni di sorveglianza, di rilevamento, fotografia o pubblicità.
L'interfacciamento con sistemi GPS consente di pianificare percorsi e persino rotte, creando vere e proprie emissioni in cui il velivolo svolge le mansioni per cui è stato programmato.
In siti Kickstarter si cercano finanziamenti per sviluppare i droni più diversi. Piccoli "Nautilus" che possano esplorare i fondali marini, o elicotteri multi rotore in grado di stabilizzarsi automaticamente ed effettuare fantastiche riprese.
Non mancano mezzi striscianti o dotati di ruote che possano esplorare terreni e spazi angusti, per questioni di soccorso o motivi industriali.
Un fenomeno insomma in enorme sviluppo che vede quotidianamente nascere siti di appassionati, enti di ricerca o industrie. La ricerca più avanzata sull'"intelligenza" artificiale passa da questi dispositivi.
Di seguito alcune segnalazioni, solo per dare una particolare ed incompleta visione del fenomeno.
Il sito americano Drone U censisce su una mappa i droni nel mondo. Amatoriali o per scopi di ricerca, vengono riportati su di una rappresentazione cartografica del pianeta.
Anche il giornalismo oltre ad interessarsi del fenomeno è stato coinvolto così nasce il sito che osserva dall'alto e riporta le testimonianze raccolte a mezzo UAV.
Sito del Drone Journalism Lab dell'Universita' del Nebraska-Lincoln's College of Journalism and Mass Communications.
Ma per chi voglia approfondire il fenomeno non solo da un punto di vista sociale ma anche tecnico può consultare la comunità di appassionati di UAE.