AIOIl concetto di fax sta piano, piano scomparendo nella quotidianità degli uffici, ma qualcuno rivisita l'idea presentandola in 3D.

Questo quanto emerge dal vulcanico crogiuolo di kickstarter.
Le unità multifunzione, con il declino della fax stanno perdendo un po' di quello smalto che avevano ampiamente acquisito negli anni scorsi.
Ma due giovani inventori e neoimprenditori hanno presentato alla piattaforma kickstarter il loro progetto che in appena 24 ore è riuscita a racimolare la ragguardevole somma di $ 100.000 che segna peraltro il raggiungimento immediato della cifra da loro richiesta per mettere in piedi la loro attività. Vedremo quanto totalizzeranno alla fine della raccolta.
Il progetto in questione è una rivisitazione in chiave 3D di una unità multifunzionale.
L'apparecchio infatti consiste in una stampante 3D e in uno scanner laser, corredati da un software gestibile mediante un touchscreen da 7 pollici. L'interfaccia estremamente semplice consente in pochi e semplici passaggi di inviare un fax tridimensionale di un oggetto, ovviamente ad un apparecchio analogo.
Nel dettaglio lo scanner laser provvede a digitalizzare l'immagine producendo tutte le indicazioni necessarie poi alla stampante per procedere alla riproduzione di una copia dell'oggetto. Piccole modifiche e dettagli sono stati aggiunti al progetto al fine di non avere problemi o problematiche simili a quelle dell'apparecchio che ha ispirato i due creatori (le unità multifunzione classiche). Ad esempio la copia dell'oggetto non si avvia in automatico, cosa abbastanza intuibile non solo per il contenimento dei costi ma anche e soprattutto tenendo conto che il processo di stampa è abbastanza lungo.
Mancano ancora alcuni giorni alla fine della raccolta dei fondi, dopo di che se tutto andrà come da programma l'azienda che si verrà a costituire dovrebbe cominciare a commercializzare il prodotto ad un prezzo di $ 2500. Un prezzo tuttavia non così elevato se si raffronta con le singole unità di stampa o di scansione presenti sul mercato.
Nella presentazione fornita a corredo del progetto, sapientemente gli autori hanno puntato sulla semplicità di utilizzo, con un tocco,  da maestri, al profondo dell'anima.