sarychev peak -  eruzione foto iss - spazioLa più celebre è conosciuta è sicuramente quella della 79 d.C. sebbene non sia la manifestazione vulcanica più imponente che si sia mai verificata.

 

Da sempre le eruzioni ed i fenomeni vulcanici associati hanno attirato l'attenzione dell'uomo, in un misto di timore, curiosità e rispetto. Alte montagne fumanti o pozze borbottanti, hanno incuriosito gli uomini di ogni latitudine, sviluppando credenze e suggestioni, storie e miti.
Dal neolitico alla mitologia greca, l'uomo ne è affascinato, attratto e spaventato.
Le spiegazioni divine nel tempo perdono man mano consistenza, nuove teorie vengono formulate ma difficilmente riescono a superare i dogmi della Chiesa cattolica.
Bisognerà attendere gli inizi dell'ottocento quando le prime teorie cominciano a prendere consistenza. Il francese Constant Prévost avanza ipotesi decisamente più scientifiche di quanto finora non sia stato fatto. Le esplorazioni del Vesuvio si intensificano e l'attenzione si sposta anche verso altre realtà.
Osservazioni e studi sistematici, rilevamenti e misure vengono effettuati in ogni parte del globo, fenomeni anche differenti legati al vulcanismo vengono accorpati.
Teorie sempre più dettagliate vengono formulate. Siamo ormai all'inizio del novecento quando il geologo Alfred Lothar Wegener formula la teoria della tettonica delle placche e la deriva dei continenti e il vulcanismo.
Una teoria imperfetta che tuttavia ha il merito di rivoluzionare la percezione delle cose. I progressi scientifici e una maggiore conoscenza dei fenomeni geologici planetari portano a definire con la migliore esattezza il fenomeno vulcanico. Sebbene parte del mistero sia venuto meno, questi imponenti, anche nelle manifestazioni più minute, fenomeni geologici, continuano ad attrarre e a meravigliare gli esseri umani.
Oggi a storici e famosi vulcani se ne sono aggiunti altri sconosciuti e spesso irraggiungibili. Grandi o piccoli, visibili o nascosti, vicini all'immaginario di montagne fumanti o lontanissimi da essi, sono stati catalogati, misurati, analizzati e fotografati e sono spesso tenuti sotto stretto controllo.