GoogleI motori di ricerca hanno un ruolo chiave nell’ecosistema di internet, una battaglia che si svolge su vari livelli. Velocità, innovazione, linguaggio.

Google fin dalle origini della sua storia ha sempre puntato alla rapidità dei risultati e all’innovazione, introducendo piccoli dettagli, minute modifiche che lo rendono ancora il numero uno dei motori di ricerca dopo vari anni e diversi “attacchi”.
La sola indicizzazione dei contenuti non è sufficiente a garantire le preferenze (e i guadagni) che google registra. Una continua innovazione, una incessante attività di miglioramento fa si che il colosso di Mountain View possa mantenere salda la sua posizione. L’affinamento delle tecniche di ricerca passano anche da un uso del linguaggio più umano, più colloquiale, rendendo il motore di ricerca maggiormente fruibile e vicino anche all’ampio popolo dei non nativi digitali.
Siamo ancora lontani dai fantascientifici scenari proposti da film e telefilm, lontani ancora dagli scenari di Star Trek o altri mitici e visionari film, ma mille nuove funzioni spingo sempre avanti il motore della copia Brin e Page.

Di seguito riportiamo alcuni trucchi che ci consentono ricerche più rapide e intuitive.

Il meteo è forse fra le funzioni più conosciute e usate. Così per sapere che tempo  fa a Roma basterà digitare “meteo” seguito da Roma e subito avremo le condizioni metrologiche aggiornate. Google tuttavia riesce a capire anche altre espressioni riferite al meteo. Tipo “che tempo fa a Roma” o “piove a Roma” eccetera. Fornendo un risultato specifico in cima alla lunga lista di altri elementi scaturiti dalla ricerca.

La conversione delle valute, cavallo di battaglia di Yahoo insieme ad altri aspetti finanziari, è entrata a far parte del set di comandi rapidi di Google. Basta quindi scrivere ad esempio “100 dollari in euro” e otterremo la risposta. Mentre digitando la sigla di una società quotata in borsa otterremo l’andamento azionario e la quotazione.
Rimanendo in ambito “conversioni” possiamo convertire i “metri in piedi” o altre in altre unità di misura. Anche un anno può essere convertito “in minuti” o “in secondi”, volendo.

Per conoscere l’età o la data e il luogo di nascita di un personaggio famoso, basterà digitare il nome preceduto da “età” o “nascita” e avremo il risultato desiderato.
Com’è possibile? Grazie ai dati contenuti in una moltitudine di archivi che Google indicizza. Wikipedia o IMDB per gli attori ad esempio, ma anche articoli giornalistici, home page e altro che possono riguardare un dato personaggio.
Se volete indagare oltre potete chiedere anche informazioni sulla famiglia con parole come “moglie”, “marito” preceduto dal nome o inserendo “figli” seguito, in questo caso, dal nome del personaggio di cui si intende indagare.

Qualora si debba fare un calcolo basta inserire i parametri del calcolo, semplici o con parentesi,  nella casella di ricerca e non solo otterremo il risultato ma ci apparirà anche una comoda calcolatrice con la quale completare, integrare o far nuovi conti.
Senza scomodare Wolfram alpha possiamo conoscere la distanza Sole Terra, o Terra, Luna digitando semplicemente “distanza” seguita da ciò che ci interessa sapere.
Possiamo scoprire gli orari di “alba” e “tramonto” in una data città o che “ora” è in qualche parte del mondo inserendo il nome della città subito dopo le parole chiave.
Possiamo anche sapere quando è stata o sarà “Pasqua” in un dato anno inserendo l’anno di nostro interesse.
Sempre con un linguaggio umano possiamo sapere il “diametro” si un pianeta, la “lunghezza” di una autostrada o l’altitudine di una montagna. “Altezza monte Bianco” ci fornirà ad esempio come risposta 4810 metri. Ma visto che gli indici di Big G sono enormi e sconfinati possiamo scoprire pure l’”altezza” delle persone famose o il loro “peso”.

E se invece abbiamo bisogno di un vocabolario, con “definizione” e la parola di nostro interesse avremo la spiegazione di un determinato termine mentre con “simbolo” otterremo i dati di un elemento chimico, mentre “formula” ci fornirà la composizione chimica di un dato composto.

Non conoscendo l’autore di un libro, dal titolo scrivendo, “autore” seguito dal titolo del volume  o il “compositore” seguito dal brano o dall’opera, avremo la risposta.

Elemento importante, non per il linguaggio simil umano, ma per i risultati, è la ricerca mirata a particolari file. Se ad esempio cerchiamo qualcosa che dovrebbe essere contenuto in un documento word o pdf basterà scrivere le nostre chiavi seguite da filetype:pdf o filetype:doc o altro per ottenere solo risultati costituiti da quel tipo di file.
analogamente potremmo aver bisogno di una ricerca confinata a un solo siti quindi le parole chiave andranno seguite da site:cicioni.org o il sito di nostro interesse.

Sicuramente è abbastanza conosciuta la ricerca di frasi che ci consente di individuarne l’opera, l’articolo, il testo di provenienza.

Re, presidente, regina, primo ministro seguito dalla nazione ci fornisce i nomi delle persone al comando nella nazione.
Ma non poteva mancare la sezione calcio che alla domanda Juventus Inter piuttosto che Milan Roma fornisce i risultati delle ultime partite

Con parole come “cinema” Roma o “voli” da Roma a Parigi ci verranno forniti i dati relativi. E se volessimo qualche dato in più sulla città possiamo digitare “abitanti” Roma ad o New York o ciò che più ci interessa.
Visto che Google indicizza di tutto anche il numero identificativo di un pacco può essere semplicemente inserito quest’ultimo per avere informazioni immediate sulla consegna o individuarne la posizione. Al momento funziona solo con alcuni corrieri.

Ovviamente non sempre le ricerche danno una risposta  preferenziale ed esatta, tutto dipende dai dati acquisiti. Ci sono poi delle piccole curiosità dei piccoli camei nascosti qua e la che quelli di Google si divertono a lasciare, a volte per puro spirito goliardico, altre volte per illustrare le potenzialità che un linguaggio o una certa metodica di realizzazione della pagina offre.

Così alla ricerca “anagramma” otteniamo il suggerimento “arma magna” che altri non è che l’anagramma di anagramma o “do a barrel roll” che fa roteare la pagina si 360 gradi. Con la parola “ricorsivo” si ottiene come suggerimento ricorsivo. “Binary” ad esempio fornirà il numero di risultati in notazione binaria. E per chi ha avuto esperienze ludiche con i flipper apprezzerà l’effetto dlla ricerca “tilt”!