Illusione dei due voltiUna illusione ottica è una qualche immagine che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire una realtà non presente o interpretare in modo non corretto la scena che si presenta.

 

Illusioni prospettiche o immagini appositamente hanno sempre un certo fascino, non solo per l’attimo di stupore o di disorientamento che provocano, ma anche per quella piccola riflessione che ogni volta stimolano sulle “stranezze” del binomio occhi-cervello.

Il professor Akiyoshi Kitaoka, del Dipartimento di Psicologia, Università Ritsumeikan, Kyoto, Giappone, studia la percezione visiva, illusione ottica, illusione ottica, trompe l'oeil, 3D. Si è specializzato nella percezione visiva, e le illusioni visive di forme geometriche, luminosità, colore, in illusioni di movimento e altri fenomeni visivi.
Akiyoshi è diventato più famoso per la sua illusione dei serpenti ruotanti. Recentemente, Akiyoshi ha aggiornato alcune delle sue illusioni più popolari con un forte miglioramento dell'effetto.

Riportiamo alcune immagini tratte dal suo ricchissimo sito di illusioni ottiche. Per questioni tecniche non è stato possibile pubblicare le illustrazioni a dimensioni tali da fruirne immediatamente l'effetto. Fate un click sull'immagine.

Attenzione: Questa pagina contiene alcune opere di "illusione di movimento anomalo", che potrebbero causare in taluni osservatori senso di vertigini, principi di nausea o altri fastidi. Akiyoshi Kitaoka In caso di vertigini o fastidi in genere, è meglio lasciare questa pagina (o la quella del professor Akiyoshi Kitaoka ) immediatamente.

Serpenti ruotanti

Serpenti ruotanti

I serpentiarrotolati sembrano ruotare 'spontaneamente'.

-------

"Il colore della palude in autunno"

Il colore della palude in autunno

L'inserto sembra muoversi.

-------

"Un rigonfiamento"

Pavimento piastrellato

Il pavimento sembra avere un rigonfiamento, anche se questa immagine è composto da soli quadrati.

-------

Rulli

Rulli

I "rulli" sembrano ruotare senza sforzo.

-------

Illusione Ebbinghaus

Illusione Ebbinghaus

Il punto (ciano) a sinistra sembra scomparire se paragonato a quello a destra. Ma sono uguali

-------

Vortice (il mome non è quello originale)

Vortice

L'immagine sembra ruotare in senso antiorario.

-------

Magma

Magma

 

Gli strati verticali sembrano muoversi.

-------

Illusione dei due volti