Sony CDP-101Gli anni 80 sembrano essere stati di prolifici per progettisti ed ingegneri che in quegli anni hanno sfornato innumerevoli novità nel settore dell'elettronica e delle comunicazioni. Il CD appare sul mercato per la prima volta il 1 ottobre del 1982. Non sappiamo dire con certezza se si tratta di una nota di nostalgica o davvero quegli anni hanno rappresentato un momento particolare nello sviluppo tecnologico. Di fatto, 30 anni fa veniva presentato sul mercato il primo compact disc.
Un apparecchio dall'aspetto corpulento, com'era di moda a quei tempi in grado di leggere un nuovo supporto musicale. Il CD.
Con la sigla Sony CDO-101 il lettore esce sul mercato giapponese, bisognerà attendere ancora qualche giorno prima che qualcosa di analogo sia presente anche sul mercato europeo. È il 17 ottobre quando la Philips tedesca lanciaun prodotto analogo. Fra i primi brani ad essere digitalizzati e venduti per l'ascolto con questo nuovo dispositivo che l'album "The visitors" degli ABBA.
L'idea di costruire un apparato con simili caratteristiche è di qualche anno prima infatti nel 1979 Sony e Philips costituiscono un team con l'obiettivo di creare un supporto con caratteristiche innovative in grado di contenere nei suoi 11 cm di diametro almeno 60 minuti di musica come base di unità venne presa la nona sinfonia di Beethoven, sembra su richiesta dello stesso Akio Morita, fondatore di Sony, che voleva che il nuovo supporto fosse in grado di contenere la sua sinfonia preferita. I valori vengono poi spostati a 12 cm di diametro e 74 minuti.
Questa la visione breve e "ufficiale" degli eventi che portarono allo sviluppo del CD, sebbene non abbiamo approfondito nel dettaglio e con la dovuta attenzione, ma sembra che lo spunto più o meno forte al team Sony-Philips sia venuto dalla geniale idea di un inventore, David Pail Gregg e da alcuni suoi brevetti, che agli inizi degli anni 60 stava cercando di mettere a punto un sistema analogico per registrare video. La vendita dei brevetti e una serie di passaggi di proprietà e collaborazioni, portarono a metà degli anni 70 allo sviluppo del laser disc che fu un fallimento commerciale e tecnico ma pose le base per lo sviluppo dei futuri supporti CD-DVD-Blu-ray.