Google classifica 2011Zeitgeist (spirito del tempo in lingua tedesca) è un'espressione adottata nell'Ottocento che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca. Concetto di 'Zeitgeist': adattamento del presente al significato della storia, aspirazione all'eternità del presente. (Da wikipedia)
Come ogni anno, sul finire, si tirano le somme del trascorso e si fanno previsioni o si rinnovano le promesse per il futuro. Il gigante della rete, simbolo quasi per antonomasia della stessa, non e’ da meno e pubblica in questi giorni il suo “spirito del tempo”, una classifica delle parole più cercate in assoluto o in relazione alle singole realtà locali.

Google Zeitgeist 2011, ovvero l’annuale classifica che il gruppo di Mountain View rilascia per informare gli internauti su quali siano stati i termini più cercati sul Web nel corso dell’ultimo anno.
Zeitgeist giunge così alla sua undicesima edizione estrapolando i significati che trasudano le query composte sul più importante motore di ricerca al mondo.
Tutto fruibile da un apposito sito che nel consueto stile di Google ci consente di girovagare, curiosare, confrontare e analizzare e dati raccolti dal colosso della rete.

Il termine di ricerca con una più rapida crescita nel 2011 a livello globale è relativo a Rebecca Black, che probabilmente non saprete chi sia. 
È una cantante tredicenne americana il cui primo singolo, Friday, è stato definito dal Rolling Stones “una canzone straordinariamente stupida”. Quanto basta per farne la più grande star di Internet, come dimostrano il numero di visualizzazioni su YouTube,167 milioni, e sopratutto ha sbaragliato la concorrenza nientepopodimeno di Google+, che si piazza al secondo posto della classifica, seguito da Ryan Dunn. Meglio conosciuto per le sue acrobazie spericolate nei reality show televisivi "Jackass" e "Viva La Bam", Ryan Dunn ha perso la vita in un incidente d'auto il 20 giugno 2011 all'età di 34 anni.

Il popolo del Web si è inoltre dimostrato molto interessato alla vicenda Casey Anthony, e questo viste le morbose similitudini e usanze di casa nostra non ci stupisce, accusata e poi assolta per il presunto assassinio della figlia di due anni, con un quarto posto della classifica.
Si passa poi a Battlefield 3, popolare videogioco targato Electronic Arts che l’utenza di PlayStation 3, Xbox 360 e PC atteso con impazienza, quindi iPhone 5 mai presentato ufficialmente e rimpiazzato dall’iPhone 4S durante il primo keynote di Tim Cook come CEO di Apple.

Segue un’altra cantante, Adele che ha sconvolto l'industria musicale con l'uscita del suo secondo album "21", che ha venduto 208.000 copie nel Regno Unito nella prima settimana e ha debuttato al numero uno della classifica degli album britannici per sedici settimane consecutive.
L'album ha dato improvvisamente alla ventiduenne un successo da primato e fama internazionale, che conquista così il settimo posto, seguita dalla trascrizione giapponese di TEPCO, ovvero l’azienda proprietaria della centrale nucleare di Fukushima devastata dal terremoto e dallo tsunami che colpirono il Giappone nello scorso 11 marzo.
Google segnala inoltre, attraverso il proprio blog ufficiale, come oltre alle notizie relative alla catastrofe che ha devastato il paese del Sol Levante, l’utenza mondiale abbia anche cercato sul motore di ricerca i modi possibili per donare e aiutare il popolo colpito.

La top ten 2011 è chiusa da Steve Jobs, ex CEO Apple scomparso lo scorso settembre, e iPad 2, il noto tablet lanciato da Cupertino che ha saputo attirare l’interesse dei consumatori e permettere ad Apple di continuare ad essere il leader del mercato in quel segmento.
Google dedica delle parentesi “nazionalizzate” fra queste l’Italia. Nel suo Zeitgeist 2011 al primo posto troviamo Simoncelli, motociclista comparso in un drammatico incidente, Danza Kuduro (il ballo dell’estate), iPhone 5, Groupon e Referendum.
Seguono per concludere la top ten anche Na Pohybel Janas, notizie sul Censimento 2011, iPad 2, Google Gravity e Lamberto Sposini ma anche , Nicole Minetti, Gheddaffi o Melania Rea, grande fratello, face book, inter, Sarah Scazzi, pasta di zucchero, pasta con zucchine, ect. I risultarti della versione “nazionalizzata” sono suddivisi per categorie e all’interno di ciascuna categoria si hanno i primo dieci risultati.