brain virus boot sectorI virus per computer compiono in questi giorni 25 anni. Nel gennaio del 1986 due fratelli pakistani, Basit e Amjad Alvi, crearono Brain, un software che è riconosciuto come il primo virus per computer  eche si diffonderà in tutto il mondo. 

 

Erano altri tempi quando "Brain" con la sua azione virulenta infettava il settore di avvio dei dischi nei PC compatibili DOS. Creato dai fratelli Alvi per punire i pirati che copiavano il loro software medico di monitoraggio delle funzioni cardiache. Un virus innocuo, si limitava infatti a rallentare il floppy e consumava 7 Kbyte di memoria (una quanrità considerevole per l'epoca) Secondo alcuni alcuni storici, si tratterebbe più che di un virus, della primissima forma di marketing virale visto che portava il nome nonché l'indirizzo dei suoi creatori all'interno del proprio codice.
Il messaggio era "Welcome to the Dungeon (c) 1986 Basit & Amjad (pvt) Ltd. BRAIN COMPUTER SERVICES 730 NIZAB BLOCK ALLAMA IQBAL TOWN LAHORE-PAKISTAN PHONE :430791,443248,280530. Beware of this VIRUS.... Contact us for vaccination............ $#@%$@!!" l'idea provvocò la reazione di molti utenti e la compagna telefonica stacò loro l'utenza. Il virus, modificato da anonimi coninuò a girare per molti anni. Attualmente i due creatori del virus sono ancora in attività nel campo informatico avendo dato vita ad un Internet Service Provider dal nome Brain NET.