Facebook mappa amicizieÈ di queste settimane la "mappa delle amicizie" (qui e' reperibile una versione ad alta risoluzione 3,8Mb) realizzata da Paul Butler, tecnico del Data infrastructure engineering team di Facebook, il quale ha evidenziato che la maggior parte delle relazioni si sviluppano fra Europa e Stati Uniti e che lo Stato più "social" è l'Italia seguita dagli Stati Uniti, Francia, Germania e Gran Bretagna.

La mappa è stata costruita misurando le "connessioni" della rete di amicizie di un campione di circa 10 milioni di iscritti al famoso social network, un campione piuttosto piccolo (1/50 del totale). Per evidenziare i dati sulla mappa si è scelto di "illuminare" i punti di partenza delle relazioni e quindi collegare con una linea il principio e la fine della relazione stessa, quindi è stata fatta una proiezione così da poter rappresentare l'intera ragnatela di interconnessioni.

Facebook mappa amicizie dettaglio UEUn simile lavoro può suscitare varie riflessioni, prima fra tutte quella relativa alla privacy che preventivamente il fautore della mappa ha provveduto a definire in fondata. Il tecnico ha precisato infatti che sono stati utilizzati solamente dati aggregati e quindi anonimi.
L'impatto visivo è notevole, e in qualche modo ridisegna e ridefinisce i continenti del "nuovo mondo", quello di internet. Evidenti e ben delineati risultano Europa e Stati Uniti, India, Argentina e Brasile (sebbene qui domini Orkut, di Google), la Turchia, l'Indonesia e le coste dell'Australia, Poco presente il continente Africano con il settentrione del Magreb ed il Sudafrica, impalpabile quasi invisibile Russia e Cina.