Interfaccia WebCrawler

È il 10 marzo del 1876, quando Alexander Graham Bell fa la prima telefonata al mondo, attribuendosi la paternità di una invenzione tutt’altro che sua, come poi (a distanza di moltissimi anni) ammetteranno gli americani con una dichiarazione del congresso, danno il via all'era della "comunicazione" Da quel lontano '876 la tecnologia ne ha fatti di passi alcuni dei quali davvero giganti. Ripercorrere o classificare tutto il cammino è cosa ardua. Ma rimanendo in ambito “comunicazione, sebbene non facie, il discorso un po' si riduce sebbene non si semplifichi. Un sito ha “classificato”, dividendo in tre sezione i passaggi (a suo dire) più interessanti del solo fenomeno internet che vuoi per reale importanza, o vuoi perche vicino a noi, ha stimolato la fantasia dei curatori di questo sito.

Le sezioni sono:
- le prime cose su internet
- le novità assolute sul web
- l’apertura online dei servizi piu’ innovativi.

Scorrendo la lista riportata dagli autori, con un po' di nostalgia, talvolta, scopriamo che...
La prima email è stata spedita da Ray Tomlinson nel 1971, Ray è anche il “padre” @ (il simbolo era già presente da molto tempo ma a lui si deve l’introduzione come “separatore” nell’indirizzo mail).
Il primo dominio registrato è stato “symbolics.com” il 5 marzo 1985 dall’omonima società produttrice di computer (ora scomparsa).
Il primo messaggio spam risale al 1978 (ad opera secondo alcuni di uno studio di avvocati).
Il primo telefono cellulare con accesso ad internet è stato, nel 1996, il Nokia 9000 Communicator.
Il primo sito apparso con domini “diversi” (info.cern.ch) da quelli iniziali (com, org, gov, net ect) è del 1990
La prima transazione sicura online sarebbe avvenuta l’11 agosto 1994.
La prima banca ad offrire servizi virtuali è stata la Stanford Federal Credit Union nell’ottobre del 1994.
Il primo motore di ricerca Webcrawler 1994, seguiranno poi yhaoo, hotboot, altavista e tanti altri fino al predominio di google.
Nel 1994 il primo blog a opera del giornalista Justin Hall.