Indice articoli

La terra cge sorgeUna lettera vecchia di 45 anni per rispondere al perché sia importante il progresso scientifico e tecnologico.

La lunga missiva del direttore scientifico della NASA Ernst Stuhlinger, porta la data del 6 maggio 1970 ed in risposta ad una lettera inviata qualche tempo prima da Suor Mary Jacunda impegnata in missioni umanitarie in Zambia.
La religiosa chiedeva al signor Stuhlinger come potesse approvare la spesa di ingenti fortune per spedire uomini nello spazio.
La risposta dettagliata e ben argomentata non risponde solo al quesito principale della religiosa, ma illustra ed argomenta le ragioni del perché sia importante investire nella cultura tecnica e scientifica. Uno forzo, un incremento di spesa da farsi anche e soprattutto in un periodo di crisi.
Una lettera ancora attualissima dai mille filoni di riflessione che spaziano dall'economico al politico, dal sociale all'ecologico. Materiale per riflettere, per politici e amministratori, ma anche un valido spunto per ognuno di noi. In fondo come diceva un vecchio giornalista, siamo tutti su una piccola astronave in viaggio nel cosmo. Insomma siamo nella stessa barca e migliorare le condizioni generali del natante aiuta e tutela tutti noi.