FrasiUn gioco linguistico non è propriamente una lingua artificiale, piuttosto un modo di alterare la lingua, come un codice. (def. wikipedia)

Nonostante in questi ultimi anni ci sia stato un notevole imbarbarimento nell'uso della lingua italiana con esempi anche illustri che inciampano rovinosamente nella coniugazione dei verbi, nell'uso errato di alcuni termini, storpiando parole, stravolgendo le regole strasformando la comunicazione civile in una sorta di ring dove tutto è consentito, c'è chi ancora apprezza la lingua di Dante.
La nostra lingua ricca di termini ed espressioni, è invasa da parole straniere spesso stravolte nel loro vero e originario significato in una specie di esotizzazione del parlato.
Una moda, una mania che sembra far più breccia nei momenti in cui il livello culturale medio si abbassa, così come accade per le infezioni quando le nostre difese immunitarie sono più deboli.
Per fortuna c'è chi si oppone a questo tipo di degrado, a questa deriva che sembra inevitabile e così in rete possiamo trovare vari esempi, alcuni seri, altri giocosi di persone, di gruppi che si oppongono a questo andamento delle cose.
Interessante è il blog di Maurizio Pistone che con attenzione ed acume osserva le riflette sulle variazioni della lingua.
Piccoli dettagli, infinitesime variazioni che talvolta stravolgono completamente il senso di una frase, di una parola, di un verbo. Sottile ma estremamente profonda l'analisi del verbo "fare", della sua trasformazione da transitivo a intransitivo.
Il blog di recente rinnovato raccoglie numerose interessanti osservazioni sulla lingua italiana.
Di tutt'altro genere il sito palindromi che con frasi più o meno sensate e di senso compiuto cerca di rispettare il significato del termine palindromo.
Un sito, o meglio una pagina che raccoglie frasi palindrome segnalate dai visitatori, fornendo inoltre la classifica di quelle maggiormente apprezzate dai visitatori.
Di tutt'altro genere il sito, che già dal nome, fa accennare ad un sorriso.
Storpionimi, attraverso arguzie linguistiche o calembour propone frasi il cui significato cambia grazie all'uso sapiente di alcune parole. un viaggio fra frasi e parole con il sorriso sulle labbra.