Rotte aereeUna serie di icone si muovono insieme in una nuvola apparentemente confusa. Questo quanto risulta dai sistemi di tracciamento del traffico aereo.

Accennammo a queste iniziative in occasione dell'eruzione del vulcano islandese ma anche parlando delle grandi variazioni del flusso aereo in base alle fasce orarie.
Tutti i servizi si basavano su FlightRadar24, un sito che mostra le rotte degli aerei in Europa sfruttando un sensore ADS-B montato sugli aereo velivoli.
Entrati nella pagina del sito varie icone gialle ricoprono completamente la mappa sottostante. Un'incredibile quantità di  di piccole icone a  forma di aereo si muovono sul monitor.
Difficile raccapezzarsi nell'enorme numero di aerei in volo. Superato l'ipnotico momento iniziale, controllando con maggiore attenzione, sul lato destro della pagina  possiamo accedere ad una serie di filtri che ci consentono di intraprendere alcune ricerche mirate.
Nel campo "CallSigns", ad esempio, è possibile inserire il numero del volo e quindi verificare puntualmente la posizione, l'altitudine o la velocità dell'aeromobile, oltre ad informazioni sul modello di aereo la compagnia eccetera insieme a una foto dell velivolo stesso. Il sito mette a disposizione anche app per cellulari.
Molto simile, una coppia quasi identica è PlaneFinder un'applicazione accessibile sia da browser che da apposita app per smartphone.
Avvalendosi alle mappe di Google è possibile seguire per gli aereovelivoli lungo le rotte. Selezionando un qualsiasi volo si possono avere informazioni relative all'aeroporto di partenza, a quello d'arrivo, altitudine, velocità ed altro.
I dati non sono propriamente in tempo reale ma hanno un ritardo di circa quattro minuti mentre le tracce delle rotte subiscono un ritardo di una mezz'oretta.
Con un taglio leggermente differente è il servizio Radar Virtuel che offre informazioni solo sugli aerei che sono partiti da alcune nazioni come: Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Finlandia, Ungheria, Portogallo, Romania, Australia, Stati Uniti, Canada, Brasile e Sudafrica.
Il servizio si avvale come per FlightRadar24  dei dati trasmessi dal dispositivo ADS-B.
Ponendo i dati su una mappa planetaria il sistema ci fornisce vista del numero degli aerei in volo in determinate macro aree del pianeta.
Una mappa sicuramente meno dettagliata e ricca di informazioni, quella di Flight Stream mostra, in uno stile più simile a Google earth, il traffico aereo nel mondo. Migliaia e migliaia di puntini come nugolo di moscerini si accalca su tutto il planisfero.
Una visione globale che al di là della spettacolarità porta ad evidenziare in modo immediato lo sbilanciamento fra alcune zone ed altre del nostro pianeta.
Abbandonando per un attimo le mappe e la spettacolarità di queste immagini, ma rimanendo al mondo dei trasporti aerei, il sito italiano FlightAware ci offre informazioni dettagliate, mediante il numero di volo, in relazione agli orari di partenza e di arrivo ma anche eventuali cancellazioni di quel particolare volo.
Anche qui è possibile usufruire di una mappa per verificare la situazione in tempo reale, o avere una cronologia dei voli lungo una specifica rotta.