Indice articoli

Drawin adworsIl premio Darwin è un ironico riconoscimento assegnato a tutti quegli individui che hanno deciso di "rimuovere" il proprio patrimonio genetico dalla scena del mondo.

Il premio benché venga assegnato spesso postumo, non implica necessariamente come requisito la dipartita del soggetto per entrare a far parte dei vincitori, l'importante è compiere un'azione abbastanza sciocca da comportare la perdita della capacità riproduttiva. 
Il premio è in onore al teorico dell'evoluzionismo Charles Darwin, e viene assegnato via Web e talvolta finisce distribuito via e-mail in forme quali virali. 
Non vi è nessun corrispettivo in denaro o è associato a qualche riconoscimento fisico. Inoltre, talvolta, le storie risultano completamente inventate. Un rischio con cui dover fare i conti.
Per entrare nel novero dei vincitori è sufficiente compiere un'azione, che come spiega la corrispondente pagina Wikipedia, deve essere "straordinariamente poco intelligente", diremmo noi, incredibilmente stupida, in cui il soggetto compromette o interrompe in modo definitivo e drastico la capacità di tramandare il proprio patrimonio genico ai posteri. 
Seguono quindi esempi confermati come quello di un tale che in Croazia nel 2001 ha pensato bene di utilizzare delle bombe a mano per fare il giocoliere o come ad esempio un tale che in Brasile nel 2002 ha pensato bene di usare un accendino per controllare il contenuto di un serbatoio di benzina.
Un premio insomma ironico che vive e si nutre nel Web, senza troppi controlli, senza troppe verifiche e quindi suscettibile di alcune correzioni, di alcune doverose rettifiche. 
Un'idea originale nata dalla mente di Wendy Northcutt, ex studentessa della Stanford degli university che ormai dal lontano 1993 raccoglie nell'omonimo sito le morti più eclatanti, spettacolari e stupide di cui riesca ad aver notizia.
Anche all'inizio di quest'anno è stata quindi redatta la classifica dei Darwin Awards 2014.