BrazucaÈ finito un altro anno, è il momento di tirare le somme, di tracciare un bilancio, di ricordare con brevi flash cos'è accaduto. Facebook non è da meno.

Un riepilogo in breve di quello che è stato il 2014 secondo il celebre social network colorato di blu appare in alcune pagine create per l'occasione.
La classica "top ten" per, come dicono loro, fermarsi a riflettere ricordare le sfide successi e concentrarsi sui momenti di maggiore aggregazione.
In testa alla particolare classifica di Facebook risultano i mondiali di calcio che sono stati l'evento che più hanno fatto parlare gli utenti dalla fondazione del celebre social network.
Al secondo posto, purtroppo, troviamo un episodio di cronaca recente che ha preoccupato e continua a preoccupare il mondo. L'incontrastato virus Ebola.
Seguono le discusse elezioni in Brasile che hanno alimentato molti post. Un argomento che ha tenuto abbastanza aggregati i più differenti utenti del social network è stata la scomparsa dell'alieno Mork che su un uovo veniva da Ork. La scomparsa dell'attore Robin Williams ha generato un notevole flusso di interventi sul social network di Zuckerberg.
Il fenomeno del Ice Bucket Challenge da giugno a settembre ha attirato l'attenzione di moltissimi utenti del social network. L'iniziativa volta a cercare di richiamare l'attenzione del pubblico sulla grave malattia neurodegenerative la SLA a conquistato la quinta posizione.
La ripresa del conflitto e delle tensioni fra israeliani e palestinesi ha portato in sette settimane circa la situazione conflittuale al sesto posto degli argomenti più trattati nel 2014 su Facebook.
La settima posizione è stata conquistata dall'attenzione rivolta degli internati per le sfortunate e tragiche vicende della Malesia a airlines quando due dei suoi aerei sono precipitati a distanza di poco l'uno dall'altro e in un caso scomparendo completamente alla vista del mondo.
Le vicende, più americane che non del vecchio continente o nel resto del mondo, del superball hanno conquistato l'ottava posizione.
Sempre di fatti legati al nuovo mondo è la nona posizione che ha visto come protagonista Michael Brown il minorenne rimasto vittima a Ferguson a causa di un colpo di arma da fuoco sparato da un agente di polizia. Una situazione che ha provocato proteste dibattiti molto accesi non solo negli Stati Uniti.
A concludere la classifica vi sono i giochi olimpici invernali di Sochi.

Tuttavia per raccontare un anno, tramite gli eventi più significativi non è sufficiente elencare solamente i valori in assoluto di maggior rilievo. Trattandosi di un social networking a livello planetario gli uomini della effe in blu hanno stilato ulteriori classifiche, più specifiche e mirate.
Per l'Italia abbiamo due specifiche classifiche che riguardano argomenti e luoghi e così troviamo al primo posto resta confermato l'argomento della top ten globale. I mondiali di calcio.
Seguono la Pasqua, papà Francesco Matteo Renzi, il carnevale, mentre per i luoghi troviamo nelle prime cinque posizioni il Duomo di Milano, piazza San Pietro le città del Vaticano, Gardaland, stadio San Siro, lo stadio olimpico.
Le altre classifiche di genere sono tutte rivolte al mondo americano e riguardano gli atleti, gli artisti, i programmi tv, il film, i brani musicali, i giochi, il video Ice Bucket Challenge, e le persone famose scomparse nel 2014.