Mappa attacchiLa maggiore diffusione dell'informatica e delle reti ha determinato un incremento considerevole degli attacchi informatici. Una mappa per meglio visualizzare la situazione.

Gli attacchi informatici sono cresciuti di pari passo con la crescita delle reti informatiche.
A fianco ad attacchi compiuti con finalità criminali si affiancano altre attività che per protesta o semplice esercizio per dimostrare le proprie capacità ma hanno ad influenzare il corretto funzionamento della rete.
Il Il traffico creato durante un attacco, è localizzato e visualizzato in questa mappa sulla base di dati forniti da Arbor Networks.
Una rappresentazione in tempo reale di quanto sta accadendo nella rete in questo momento.
Un servizio essenzialmente focalizzato su attacchi di tipo di DDoS (Distributed Denial of Service).
Un attacco informatico che cerca di negare il servizio di particolari server, posta Web o altro, esaurendo deliberatamente le risorse del sistema fino a rendere il non più in grado di erogare quel particolare servizio.
In definitiva si tratta di attacchi condotti inviando migliaia di richieste contemporaneamente ad uno stesso server fino a saturare le risorse rendendolo instabile e inutilizzabile.
La mappa oltre a fornire le indicazioni in tempo reale dei flussi degli attacchi permette di ripercorrere cronologicamente gli eventi dell'ultimo anno. Una risorsa interessante non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per capire visivamente la portata di certi fenomeni.