DCS100 - versione commerciale successivaLa fotografia svolto un ruolo importante nell'esplorazione spaziale. L'esplorazione spaziale ha svolto un ruolo importante nella fotografia digitale.

Il progetto di un dispositivo elettronico in grado di catturare immagini era stato fatto ed analizzato, poi riposto in un cassetto.
Agli inizi degli anni 90 la fotografia digitale comincia a muovere i primi passi, dopo anni di oblio l'invenzione di Steve Sasson comincia a riaffacciarsi sulla scena mondiale.
Nel '91 la NASA decide di inviare una fotocamera digitale nello spazio, non vi sono dispositivi pronti e così si decide di creare allo scopo un ibrido.
Utilizzando una fotocamera Nikon F3 e un sensore digitale, il Kodak DCS-DC3, nasce il primo sistema reflex digitale professionale.
La fotocamera battezzata Kodak Hawkeye II, montava all'interno di una Nikon F3 un piccolo sensore CCD e una unità per processare le immagini Il collegamento era assicurato con una porta seriale RS-232.
Un filmato messo a disposizione su YouTube mostra la presentazione, direttamente dallo spazio, di questo innovativo prodotto.