GeolocalizzazioneLa geolocalizzazione è l'identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto, come ad esempio un telefono cellulare o un computer.

E proseguendo con la spiegazione fornita da Wikipedia dovrebbe essere connesso o meno ad Internet.
Non vogliamo né addentrarci nei risvolti tecnici, nei analizzare le implicazioni sociali di una tale procedura, tuttavia non possiamo non riscontrare una certa attenzione, un certo interesse, talvolta maniacale per "Geolocalizzarci".
Dalle fotografie, fino ad arrivare a descrivere minuziosamente gli spostamenti sul social network di turno. Dagli scopi più o meno leciti dei vari fornitori di servizi fino a passare alle proposte commerciali o agli scenari futuribili di una pubblicità sempre più mirate pervasiva.
Tuttavia non vogliamo occuparci di questi argomenti, ma guardare al fenomeno in modo differente, suggerendo un metodo differente di Geolocalizzarsi. Il primo suggerimento riguardo blog per appassionati della lettura che vogliano viaggiare in vari luoghi del mondo, grazie alle pagine dei libri proposti.
Se questa localizzazione, questo viaggio più o meno virtuale, non vi ha particolarmente convinti o non siete amanti della lettura, potete intraprendere altri viaggi, seguendo le orme dei personaggi delle storie raccontate sul grande schermo.

Potrete così vedere i luoghi dove sono stati girati famosi film, da 007 a Star Wars.
Una lunga cavalcata in giro per il pianeta alla ricerca di quei luoghi di quelle suggestioni, che egregiamente narrate sul grande schermo, non necessariamente potrebbero corrispondere appieno la realtà.
Attenzione quindi ad intraprendere questi pellegrinaggi!
Per finire un sito che si occupa di quadri di pittori e in particolare delle grandi rappresentazioni di paesaggi. Una risorsa interessante che oltre a localizzare i vari dipinti né fornisce indicazioni storiche, narrando l'arte nel corso dei secoli e fornendo consigli pratici.