Indice articoli

AscensoreIl primo contributo importante ad essere portato in direzione di questo prodotto, oggi assai comune, venne dato dall'inventore americano Elisha Otis.

In realtà l'idea di un sistema per trasportare in verticale o su rampe inclinate materiali e uomini e assai antica. Solo grazie all'avvento del motore a vapore si avrà la grande diffusione degli ascensori.
Oggi sono presenti un po' ovunque dispositivi in grado di sollevare gli uomini e i materiali. Campioni di velocità o di potenza, di soluzioni tecniche o dal disegno raffinato.
Gli ascensori più veloci al mondo sono quelli montati nel grattacielo Burj Khalifa  a Dubai che con i suoi 800 m di altezza necessita senza dubbio di prestazioni di tutto riguardo. Con velocità di 18 m/s ovvero 64 km/h hanno battuto il precedente record di 16,83 m/s degli ascensori installati nella Taipei 101.
Nel caso degli ascensori installati nei palazzi potremmo solo sbizzarrirci con dati tecnici e numerici, così guardando un po' in giro possiamo notare altre incredibili ascensori, come ad esempio il Falkirk Wheel, che posizionato in Scozia consente di collegare il canale Forth al Clyde con l’Union Canal consentendo di superare alle barche in transito il dislivello di qualche decina di metri. Aperto nel 2002, grazie alle due braccia ruotanti di 15 m ciascuna, accoglie nelle vasche 36.000 l d'acqua e il battello, così da poter superare il dislivello di 24 m.  Un'opera ingegneristica del valore di 17.5 Milioni di sterline, ma anche un progetto architettonico di notevole impatto che si ispira all'alfabeto celtico.
Nel museo della Mercedes a Stoccarda oltre a trovar posto il più grande tornado artificiali al mondo vi sono degli ascensori ad alta tecnologia. Dall'aspetto molto simile a delle pillole, gli ascensori si muovono su un binario verticale nell'atrio principale. Un viaggio di 30 secondi in una specie di navicella del tempo che permette di ripercorrere i 125 anni di storia dei motori.