Lacci scarpeUn hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte.

Non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica, ma in tutti gli aspetti della sua vita. Questa la definizione che viene data su Wikipedia del termine hacker. Solitamente si fa sempre riferimento, nell'immaginario comune a questioni informatiche o elettroniche, ma come venne spiegato nella definizione l'hacker è qualcuno che si cimenta nella superamento dei limiti imposti da un determinato prodotto o contesto. Un porsi, insomma, in modo innovativo e insolito rispetto agli aspetti della vita. Così come hacker Ikea che dal mobiio della casa svedese traeva sputo per soluzioni innovative, ma rimanenso sostanzialmente nel medesimo ambito, il sito "A Hack A Day" si pone l'obiettivo di raccogliere le varie idee "hacker" della vita quotidiana.
Una rassegna di consigli fra il serio e il faceto che hanno o dovrebbero avere lo scopo di semplificare la vita quotidiana. Una carrellata disomogenea di consigli trucchi, indicazioni e usi creativi di materiali. Si va così da come effettuare in modo insolito e rapido il fiocco le scarpe, a soluzioni su come recuperare un DVD maltrattato. Passiamo quindi a come ammorbidire i capelli di una Barbie o a come recuperare delle vecchie tunichette in plastica per trasformarle in utili palette.  
Insomma una galleria variegata di idee, tabelle e consigli dalla gastronomia, all'intrattenimento, dalla casa a internet. Soluzioni haker che l'autore ha deciso di raccogliere in un unico blog "monografico" per smanettoni, lamentando la mancanza in rete di riferimenti estesi sull'argomento.