Televisore You tubeLe grandi avventure, le grandi imprese iniziano spesso con piccoli passi, con iniziative quasi invisibili."Me at the zoo"  è il primo piccolo passo di una grande rivoluzione.

 

È ormai sera quando il 23 aprile del 2005 viene inserito da Jawed Karim un piccolo video di pochi secondi sulla piattaforma pensata lui e i suoi due soci, Chad Hurley, Steve Chen. È da febbraio che ci stanno lavorando, ora finalmente YouTube è pronto per essere mostrato.

Fin dagli esordi, grazie al passa parola la piattaforma cresce, molto rapidamente fino a raggiungere volumi di tutta importanza. Mese dopo mese conquista all'attenzione sempre maggiore del popolo della rete e anche degli utenti più distratti.
E gli incredibili successi che la piattaforma continua a raggiungere la pongono all'attenzione di Google che l'acquista a poco più di un anno dalla fondazione.
Il sito, come spesso fanno le cose innovative diviene fonte di discussione, di controversia, di battaglie legali. Talvolta discutibili altre volte di meno.
Le questioni più controverse solitamente sono di carattere legale economico legate al diritto d'autore, alla proprietà intellettiva ma non mancano casi in cui i filmati piuttosto discutibili sono stati "postati" sulla piattaforma.
Nonostante le varie polemiche e le burrasche che talvolta si sono abbattute su YouTube, la piattaforma avanza a passi decisi e spediti di anno in anno.
In questi giorni, per festeggiare l'ottavo compleanno, raggiunge un nuovo record e dal post celebrativo si legge "oggi, più di 100 ore di video vengono caricate ogni minuto su YouTube. Più di quattro giorni di filmati caricati ogni minuto! Ogni mese, più di 1 miliardo di persone giungono su YouTube per ottenere informazioni, rispondere ai quesiti o semplicemente divertirsi".

Una crescita spaventosa che è stata più volte commentata, analizzata, studiata. Una mole di informazioni che supera di gran lunga qualsiasi altro mezzo di comunicazione incluse le produzioni televisive. Risultati incredibili se si pensa che negli ultimi due anni l'incremento di ore video al minuto caricate è stato più che raddoppiato.
Sempre dalle dichiarazioni ufficiali risulta infatti, che due anni fa le ore di video caricate ogni minuto erano 48.
Un successo decretato dai milioni di utenti che si appoggiano alla piattaforma per cercare di conquistare visibilità, e perché no denaro, grazie alle pubblicità.

Un fenomeno, insomma, in crescita e che sembra inarrestabile e continua anno dopo anno a macinare successi. Le più diverse categorie di utenze si rivolgono al tubo per trovare soluzioni o cercare la fortuna nella rete delle reti. L'intento di tutti è quello di totalizzare visualizzazioni, incrementando il numero, aumentando la propria visibilità e intascando una parte dei proventi pubblicitari. Così possiamo trovare video con poche decine di visualizzazioni ma anche filmati che totalizzano un miliardo e mezzo o più di contatti introduendo un nuovo fenomeno sociale. I video virali.
Senza arrivare a tanto, con risultati più contenuti ma di tutto rispetto propone qualche video in modo disordinato o chi ne realizza in modo tematico fino, nel tempo, a realizzare un canale tematico su uno specifico argomento.