Logo Istituto LuceFotogrammi di storia, un archivio unico che negli anni ha raccolto un patrimonio unico. Fondato negli anni venti, l’Istituto Luce vanta un archivio storico di grande rilievo.

Un patrimonio inestimabile della nostra memoria visiva, ora disponibile su Youtube. Una patrimonio immenso di filmato di 30.000 video circa sono accessibili su Youtube. Materiali di grande valore storico e iconografico che possono essere fruiti liberamente, come libero è il link. Una collezione di materiali catalogati e ben descritti che documentano una settantina di anni. Tuttavia stiamo parlando solo di una limitata parte dell'ingente patrimonio audiovisivo che l'Istituto Luce ha. Grazie alla partnership stretta con Google Italia questo enorme sforzo di digitalizzazione e’ stato possibile. Filmati che vanno da uno a quindici minuti e visibili su uno specifico canale autonomo. Un campionario che spazia dai cinegiornali, ai reportage, ai servizi di attualità. Un viaggio interessante nel passato, per curiosità, studio o nostalgia
L'archivio Luce è passaggio indispensabile per qualsiasi ricerca, documentario o inchiesta storica. Tra i molti materiali ci sono immagini che narrano la vita dell’Italia ad oggi, non sempre con il distacco che dovrebbe competere al reporter o allo storico, ma anche questa particolarità dice qualcosa dell’Italia che è stata.
Insomma una iniziativa che sorprende per lo sforzo e precisione del lavoro che difficilmente siano soliti vedere nella nostra amata penisola. Un lavoro di catalogazione e ordinamento che conferisce un tono internazionale all’iniziativa.