Banner pubblicitarioIl gigante di Mountain View, Google, dopo aver rivisto le proprie politiche di sviluppo, chiudendo alcuni settori, sembra più che mai intenzionata a potenziare i servizi che l'hanno reso grande. Dopo Google Art project che ha portato la tecnologia di Street view all'interno dei più autorevoli musei internazionali Google ha deciso di rilanciare con un nuovo strabiliante progetto: World Wonders Project.
Già il nome lascia intuire il contenuto, infatti questo nuovo progetto consente di esplorare i siti archeologici, i paesaggi e i monumenti e le principali architetture del mondo stando con comodamente seduti sulla poltrona di casa propria. Un giro virtuale che ci permette di addentrarci nei siti patrimonio dell'umanità, il tutto arricchito da video, modelli tridimensionali album fotografici e documenti di approfondimento. Al momento i luoghi disponibili sono 132 disseminati in 18 differenti paesi tra le bellezze ammirabili si va dal sito archeologico di Pompei alla costiera amalfitana dalle cinque terre ai centri storici importanti città come Firenze, Napoli, Siena, per restare in ambito italiano, ma anche il memoriale della pace di Hiroshima, il centro storico di Praga, la capanna di Scott in antartide o il sito magalitico di Stonehenge e molte altre meraviglie ancora. Il progetto gode di importanti e prestigiose collaborazioni quali l’UNESCO, il World Monument Fund e l’agenzia fotografica Getty Images.
Sfruttando la consolidata tecnologia di Street view, migliorando notevolmente la qualità fotografica, e utilizzando delle speciali biciclette a tre ruote sono riusciti a raccogliere una interessante documentazione fotografica. Il progetto non è una alternativa, al viaggio reale, ma si propone con finalità di conservazione digitale e di promozione nonché come struttura didattica per studenti. Nel sito è infatti possibile recuperare materiale didattico da usare nella scuola.