Un certo rinato interesse per il medioevo è testimoniato da una moltitudine di film e telefilm che narrano delle gesta di cavalieri e dame, maghi e leggende. Quasi ogni paese o centro antico che non ne avesse antica e consolidata tradizione si è dotato di una festa o manifestazione "medievale". Mercati, laboratori, scorci di vita vengono rappresentati nei paesi a partire dalle prime giornate primaverili fino a settembre inoltrato. Indubbiamente il periodo storico ha un certo fascino, in parte reale, in parte mutuato da una certa letteratura. Certamente non è il periodo buio e disastroso che per un certo tempo è stato descritto.

Non è nostra intenzione fare un trattato di storia, ne avviare una discussione sull'argomento. Si tratta solo di una riflessione per segnalare un interessante sito, in inglese che affronta l'aromento in modo davvero particolare. Nella sezione "saggi" (essays), offre decine di documenti che guidano alla costruzione e manutenzione di armature e armi d'epoca.

Crediamo, inoltre, possa essere interessante anche una visita a Flos et Leo una compagnia d'arme, che oggi, è essenzialmente un punto di aggregazione per chi condivide la passione per l'arte della guerra dei secoli passati e per la creazione di manufatti in stile d'epoca.