Funerale KennedyDall'avvento della fotofrafia, il modo ha cominciato ad essere sempre più descritto per immagini. La tecnologia ha quindi reso facile ritrarre la realatà con relativa semplicità facendo declinare sempre più la descrizione verbale. La parola, ha lasciato lo spazio all'immagine, alla fotografia che fra finzione e realta', fra onestà e bugia, coglie un istante, congelandolo in un cristallo o in un pixel, questo poco importa, ma di fatto fissa l'azione, il momento, fermandolo per sempre. Fotografie come arte, o come testimonianza di una cruda relata' hanno invaso la nostra vita, ci accompagnano come un "motivo condutore" per la nosta esistenza o tratti di essa.

Immagini che testinomiano la nostra vita o i grandi avvenimenti, immagini truccate o create ad hoc, artefatte o corrette, un mondo insomma che sempre di più è spinto verso l'iconografia. Da paese a paese, da cultura a cultura, i termini cambiano, non è possibile certamente stabilire una super classifica che tenga conto di tutto e tutti, ma ci sembra che queste dieci immagini ben riassumano gli ultimi decenni. Se avete delle segnalazioni sottoponetecele, provvederemo a compilare una nuova galleria o ad integrare questa.


 


1 Ragazza afghana [1984] Fotografo: Steve McCurry
La ragazza Afgana, di cui abbiamo già parlato, ha fatto il giro del mondo grazie al National Geographic divendo simbolo e immagine della condizione dei profughi nel mondo.


2 Mayra Sánchez [1985] Fotografo: Frank Fournier
Omayra Sánchez è stata una delle 25,000 vittime del vulcano Nevado del Ruiz (Colombia) che eruttò il 14 novembre del 1985. La tredicenne rimasta intrappolata in acqua e cenere per 3 giorni. La foto è stata scattata poco prima che moririsse. Lo scatto ha suscitato polemiche e indignazione contro il governo colombiano che non su un grado di gestire l'emergenza e che sottovalutò i segni premonitori della catastrofe.


3 Napalm. Ragazza Phan Thi Kim Phuc [1972] Fotografo Nick Ut 
Questa foto icona è stata scattata a Trang Bang da Nick Ut. Mostra Phan Thi Kim Phuc di circa nove anni correre nuda su una strada dopo un attacco al napalm sudvietnamita in cui è stata gravemente ustionata alla schiena.


4 Gonna di Marilyn Monroe [1954] Dal Film: Quando la moglie è in vacanza
Nel settembre del 1954, la Monroe ha girato una delle scene chiave di "quando la moglie è in vacanza". La scena girata, mentre l'aria da una grata della metropolitana soffia la gonna, farà emergere con forza la Monroe rispetto al protagonista, Tom Ewell.


5 Bambino strisciare verso un campo alimentare [1994] Fotografo: Kevin Carter
La foto vincitrice "premio Pulitzer" foto scattata nel 1994 durante la carestia in Sudan. L'immagine ritrae un bambino colpito dalla fame, strisciare verso un capo delle Nazioni Unite per la distribuzione del cibo situato a un chilometro di distanza. 
L'avvoltoio è in attesa di poterlo mangiare. Questo quadro ha scioccato il mondo intero. Nessuno sa cosa è successo al bambino, incluso al fotografo, Kevin Carter, che ha lasciato il posto non appena scattata la fotografia. Tre mesi più tardi a causa della depressione si è suicidato.


6 Guerra del Vietnam [1968] Fotografo: Eddie Adams
1 feb 1968. Vietnam del Sud, il capo della polizia Nguyen Ngoc Loan colpisce un giovane uomo, che sospetta di essere un soldato vietcong.


7 L'auto-immolazione [1963] Fotografo: Malcolm Browne
11 Giugno 1963. Thich Quang Duc, un monaco buddista del Vietnam, si da fuoco, muorendo in un trafficato incrocio nel centro di Saigon per portare l'attenzione alle politiche repressive del regime cattolico di Ngô Dình Diem che controllava il governo sud-vietnamita. I Monaci buddisti chiedevano al regime di revocare il divieto di esporre la bandiera tradizione buddista, di concedere il buddismo gli stessi diritti del cattolicesimo, di sospendere le detenzioni i monaci e monache buddisti e per dare il diritto di praticare e diffondere la loro religione. Mentre bruciava Thich Quang Duc non ha mai mosso un muscolo.


8 Bliss [~ 2000] Fotografo: Charles O'Rear
Bliss è il nome di una fotografia di un paesaggio a Napa County, California, a est di Sonoma Valley. Un'immagine di colline verdi e un cielo blu con stratocumuli e cirri. L'immagine utilizzata come sfondo di default del computer per il tema "Luna" in Windows XP.
La fotografia è stata scattata dal fotografo professionista Charles O'Rear, residente di Sant'Elena a Napa County, per il digital design company HighTurn. O'Rear ha anche scattato le foto di Napa Valley per una articolo del National Geographic Magazine Napa, valle del vino del maggio 1979. Oggi il prato è tornato ad essere un vigneto.


9 Piazza Tiananmen Proteste [1989] Fotografo Jeff Widener
Questa famosa foto, fatta il 5 giugno 1989 dal fotografo Jeff Widener, mostra i carri armati del PLA (Peoples Liberation Army) avanzare, fermandosi per un uno sconosciuto vicino a piazza Tiananmen. La vicenda culminò in una sanguinosa e negata (dal governo) repressione.


10 V-J Day bacio a Times Square [1945] Fotografo: Victor Jorgensen
Il Tenente di Marina Victor Jorgensen cattura con la sua macchina fotografica questo famoso bacio fra infermiera e un marinaio in Times square a New York City il 15 agosto 1945, all'annuncio della resa incondizionata del Giappone.