shuttleCon il rientro della navetta Atlantis presso il Kennedy Space Center di Cape Canaveral si è conclusa l’avventura sapziale delgli Shuttle. Una storia ripercorsa con una bellissima e rappresentativa infografia (anche per rimanere in una “tradizione” che da qualche tempo ci ha catturato) presentata sul sito NPR dove vengono sintetizzati 30 anni di esplorazione spaziale della Nasa. 

Nei tre decenni del programma spaziale della NASA navetta, centinaia di astronauti e cane hanno volato a bordo di cinque navi spaziali. Scoprite le missioni, gli astronauti, purtroppo, gli incidenti dei veicoli e la vita nello spazio.

 

Non sarà certo facile assistere ad un altrettanto fortunato periodo di esplorazioni spaziali almeno “made” in  USA. Anche la situazione Russa non brilla certo a causa dei problemi economici. Se ci saranno delle sorprese, saraà necessario volgere lo sguardo a oriente, dove sembra che la Cina sia intenzionata a ripercorrere a tappe forzate tutta l’epopea spaziale che coinvolse USA-URSS.