Papà dell'e-mailÈ il 1971, un giovane programmatore impegnato nello sviluppo di ARPANET ha un'intuizione. Perché non trovare il modo di inviarsi un messaggio, abbandonando e superando l'idea di lasciare semplicemente il messaggio destinato al collega nella memoria del computer su cui si sta lavorando?

È un periodo in cui i computer sono giganteschi armadi che occupano stanze intere e le prime interconnessioni cominciano a collegare qualche centro di ricerca a qualche università. Ray Tomlinson si mette all'opera e alla fine riesce nel suoi intento.
Invia un messaggio da un calcolatore ad un altro posto a pochi centimetri dal primo, ma veicolando il messaggio nella rete ARPANET, facendogli quindi attraversare l'America.
Cosa scrisse non si sa, interpellato in questi anni varie volte, dichiara di dono ricordare, di avere solo dei vaghi ricordi, ma «Forse scrissi QWERTYUIOP, tutto maiuscolo».

Sua quindi l'idea della chiocciola che per quanto fosse già presente, era comunque un carattere poco in uso nel quotidiano e ben si prestava a separare il nome del destinatario da quello della macchina.
Una invenzione che ha contribuito a rivoluzionare la nostra società, e come tante altre geniali trovate che hanno modificato le vite di milioni di persone, al suo inventore non è venuto in tasca neppure un centesimo. Lui ripete sospirando «Il fatto che ancora si parli di me e delle origini dell'email è la mia unica ricompensa»,

1971
L'ingegnere informatico statunitense Ray Tomlinson, impegnato nello sviluppo di ARPANET, invia il primo messaggio di posta elettronica tra due università collegate alla rete. Il programmatore, da allora, si è dimenticato il contenuto del messaggio, anche se ricorda che fu qualcosa di simile a 'QWERTYUIOP'.

1976
La Regina Elisabetta II diventa il primo capo di Stato nella storia a inviare un messaggio email.

1978
La prima pubblicità inviata elettronicamente fa il suo debutto, attraverso una rete di computer universitari e governativi. Oggi, secondo Symantec, addirittura l'80% delle email inviate in tutto il mondo sono semplice spam.

1982
Per la prima volta viene utilizzato il termine 'e-mail'. Nello stesso anno, Scott Fahlman inventa la prima emoticon (faccine).

1989
Lo speaker radiofonico e doppiatore Elwood Edwards registra per la prima volta alcuni messaggi per il provider America Online, che diventeranno delle vere e proprie icone: 'Welcome', 'File's done', 'Goodbye' e, ovviamente, 'You've got mail!'.

1997
In questo anno, la Microsoft si rende protagonista di due importanti mosse per il futuro dell'email: il rilascio della prima versione del client di posta elettronica Microsoft Outlook e l'acquisizione di Hotmail per una cifra di circa 400 milioni di dollari.

1998
La parola 'spam' viene aggiunta all'Oxford English Dictionary. Nello stesso anno, la Warner Bros distribuisce nelle sale il film C'è posta per te, che supera i 250 milioni di dollari di incassi al botteghino.

1999
Una email fraudolenta che sostiene che Bill Gates avrebbe in programma la condivisione della sua ricchezza con gli utenti di Internet inizia a circolare e viene inoltrata da milioni di persone.

2003
In un episodio dei Simpson, Homer rivela il suo indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nello stesso anno, il presidente americano George W. Bush promulga la legge CAN-SPAM Act, il primo standard nazionale statunitense per l'invio di email commerciali.

2004
La Federal Trade Commission, l'agenzia indipendente del governo americano per la protezione dei consumatori, codifica le leggi contro lo spam via posta elettronica. Nello stesso anno, presso l'MMS World Congress di Vienna vengono introdotte le email multimediali e LOL e altri acronimi tipici di Internet vengono ufficialmente riconosciuti dall'Oxford English Dictionary.

2005
Viene introdotto il protocollo Sender Policy Framework che, grazie alla possibilità di definire la provenienza geografica dell'invio di posta elettronica per una certa classe di mittenti, permette di fatto di verificarne l'identità e di limitarne gli abusi dei nomi.

2007
Google rende disponibile al pubblico di tutto il mondo il suo account di posta elettronica Gmail. Nello stesso anno, il protocollo di sicurezza anti-phishing DKIM viene adottato dall'Internet Engineering Task Force.

2008
Il candidato democratico alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, Barack Obama, compila un database contenente oltre 13 milioni di indirizzi email.

2011
L'Associated Press Stylebook modifica definitivamente la dicitura 'e-mail' in 'email'.